La servitù è un tema tradizionale dell’Estimo: trattasi di un diritto reale che si esplica a carico di due fondi tra loro vicini (non necessariamente confi-nanti) con molteplici applicazioni regolamentate dal Codice Civile e da leggi, ma anche solo derivate nella pratica. È uno strumento concettualmente im-mediato che richiede però estrema attenzione soprattutto nel momento in cui si devono compensare i proprietari dei fondi oggetto di servitù (fondo asservito) ed ha un altro vantaggio: è flessibile e si presta a situazioni diver-sificate. Vi sono diverse applicazioni anche di servitù di allagamento, ma da un punto di vista legislativo, gli unici interventi finora prodotti sono due ed entrambi a dimensione regionale; l’approccio teorico alla materia è pratica-mente assente in letteratura. Obiettivo di questo volume è fornire una metodologia di calcolo per l’indennità di servitù di allagamento, frutto di uno studio della normativa, dei principi estimativi e di applicazioni al territorio. Ciò spiega la composi-zione del testo: - la prima parte ricostruisce il quadro di riferimento dell’argomento costituito dalla definizione di questa peculiare forma di diritto, la normativa di riferimento sia in tema di tutela del territorio dal rischio idrologico sia per la regolamentazione delle servitù prediali e il calcolo dell’indennità. A tale proposito, l’espropriazione per pubblica utilità rappresenta il riferimen-to di base e per tale motivo se ne sono indicati gli aspetti più caratterizzanti. Al fine di completare il contenuto teorico-metodologico di riferimento i con-tributi regionali in materia, che hanno avuto grande rilievo nella conduzione del nostro studio, vengono individuati nei loro punti di rilievo. - La seconda parte è dedicata alla definizione e alla verifica empirica della formula predisposta per il calcolo dell’indennità di servitù di allaga-mento, se ne approfondiscono le singole componenti e la logica alla base del procedimento. L’applicazione ha carattere esemplificativo ma è derivata da casi reali portati avanti dagli Autori, e consente di saggiare la replicabilità del modulo di calcolo. - Il testo è completato da una descrizione delle casse di espansione da un punto di vista tecnico-ingegneristico, utile per comprendere il successivo approccio economico. - Alla trattazione è stata aggiunta un’Appendice di approfondimento dei criteri dell’Estimo. Si sottolinea, infine, che questo non vuole essere un manuale di Estimo rura-le: tratta, infatti, specifici argomenti della disciplina estimativa, definiti inol-tre in modo parziale e finalizzati alla predisposizione della cornice concet-tuale in cui inserire la trattazione delle servitù di allagamento.
Castellini, A., Ragazzoni, A. (2017). L'Estimo nella servitù di allagamento. Uno strumento di tutela ambientale per la salvaguardia idraulica del territorio. Milano : McGraw-Hill Education.
L'Estimo nella servitù di allagamento. Uno strumento di tutela ambientale per la salvaguardia idraulica del territorio
CASTELLINI, ALESSANDRA;RAGAZZONI, ALESSANDRO
2017
Abstract
La servitù è un tema tradizionale dell’Estimo: trattasi di un diritto reale che si esplica a carico di due fondi tra loro vicini (non necessariamente confi-nanti) con molteplici applicazioni regolamentate dal Codice Civile e da leggi, ma anche solo derivate nella pratica. È uno strumento concettualmente im-mediato che richiede però estrema attenzione soprattutto nel momento in cui si devono compensare i proprietari dei fondi oggetto di servitù (fondo asservito) ed ha un altro vantaggio: è flessibile e si presta a situazioni diver-sificate. Vi sono diverse applicazioni anche di servitù di allagamento, ma da un punto di vista legislativo, gli unici interventi finora prodotti sono due ed entrambi a dimensione regionale; l’approccio teorico alla materia è pratica-mente assente in letteratura. Obiettivo di questo volume è fornire una metodologia di calcolo per l’indennità di servitù di allagamento, frutto di uno studio della normativa, dei principi estimativi e di applicazioni al territorio. Ciò spiega la composi-zione del testo: - la prima parte ricostruisce il quadro di riferimento dell’argomento costituito dalla definizione di questa peculiare forma di diritto, la normativa di riferimento sia in tema di tutela del territorio dal rischio idrologico sia per la regolamentazione delle servitù prediali e il calcolo dell’indennità. A tale proposito, l’espropriazione per pubblica utilità rappresenta il riferimen-to di base e per tale motivo se ne sono indicati gli aspetti più caratterizzanti. Al fine di completare il contenuto teorico-metodologico di riferimento i con-tributi regionali in materia, che hanno avuto grande rilievo nella conduzione del nostro studio, vengono individuati nei loro punti di rilievo. - La seconda parte è dedicata alla definizione e alla verifica empirica della formula predisposta per il calcolo dell’indennità di servitù di allaga-mento, se ne approfondiscono le singole componenti e la logica alla base del procedimento. L’applicazione ha carattere esemplificativo ma è derivata da casi reali portati avanti dagli Autori, e consente di saggiare la replicabilità del modulo di calcolo. - Il testo è completato da una descrizione delle casse di espansione da un punto di vista tecnico-ingegneristico, utile per comprendere il successivo approccio economico. - Alla trattazione è stata aggiunta un’Appendice di approfondimento dei criteri dell’Estimo. Si sottolinea, infine, che questo non vuole essere un manuale di Estimo rura-le: tratta, infatti, specifici argomenti della disciplina estimativa, definiti inol-tre in modo parziale e finalizzati alla predisposizione della cornice concet-tuale in cui inserire la trattazione delle servitù di allagamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.