L’ironia online, e sui social network in particolare, può essere espressa tramite la lingua, specie tramite la ricostruzione caricaturale (nel senso di Genette 1982) e a scopo ludico della varietà che si ritiene essere propria dell’individuo o degli individui presi di mira. Nelle comunità online, dunque, le risorse del medium quali «interactivity, multimodality, and easy access to media production» (Androutsopoulos 2007, p. 282) sono sfruttate al fine di (ri)creare identità, vere o fittizie, attraverso procedimenti ludico-scherzosi. In tal senso, le comunicazioni mediate dalla Rete sono considerate dagli utenti come un palco su cui esibire la propria creatività linguistica (cfr. Danet 2001; Fiorentini 2015).
Miola, E., Fiorentini, I. (2016). Citizen sociolinguistics e ironia online: il caso del “pensionato torinese” su Facebook. CARTE SEMIOTICHE, 14, 125-139.
Citizen sociolinguistics e ironia online: il caso del “pensionato torinese” su Facebook
Miola, Emanuele;FIORENTINI, ILARIA
2016
Abstract
L’ironia online, e sui social network in particolare, può essere espressa tramite la lingua, specie tramite la ricostruzione caricaturale (nel senso di Genette 1982) e a scopo ludico della varietà che si ritiene essere propria dell’individuo o degli individui presi di mira. Nelle comunità online, dunque, le risorse del medium quali «interactivity, multimodality, and easy access to media production» (Androutsopoulos 2007, p. 282) sono sfruttate al fine di (ri)creare identità, vere o fittizie, attraverso procedimenti ludico-scherzosi. In tal senso, le comunicazioni mediate dalla Rete sono considerate dagli utenti come un palco su cui esibire la propria creatività linguistica (cfr. Danet 2001; Fiorentini 2015).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.