Nel primo paragrafo (Se cambiano le regole del gioco) si presenta una stringata suggestione sul cambiamento epistemologico della lettura. Si prosegue (Nuovi gesti della lettura e fine delle grandi narrazioni) con una breve puntualizzazione della relazione tra lettura e formazione della persona: con il mutare delle regole della lettura cambia anche la formazione e quindi il soggetto. Per fare questo vorremmo anche sottolineare alcune caratteristiche testuali della contemporaneità: frammentazione, crisi della condivisione di poche larghe trame culturali, a favore di una pluralità di piccole narrazioni. Tutto ciò restituisce la misura del cambiamento in atto. Infine (Che cosa significa leggere a scuola, oggi) si indica il ruolo della scuola – ancora una volta – come difesa della socializzazione e problematizzazione del gesto culturale della lettura.
Martari, Y. (2015). Gli ultimi lettori del mondo. INFANZIA, 6, 348-351.
Gli ultimi lettori del mondo
MARTARI, YAHIS
2015
Abstract
Nel primo paragrafo (Se cambiano le regole del gioco) si presenta una stringata suggestione sul cambiamento epistemologico della lettura. Si prosegue (Nuovi gesti della lettura e fine delle grandi narrazioni) con una breve puntualizzazione della relazione tra lettura e formazione della persona: con il mutare delle regole della lettura cambia anche la formazione e quindi il soggetto. Per fare questo vorremmo anche sottolineare alcune caratteristiche testuali della contemporaneità: frammentazione, crisi della condivisione di poche larghe trame culturali, a favore di una pluralità di piccole narrazioni. Tutto ciò restituisce la misura del cambiamento in atto. Infine (Che cosa significa leggere a scuola, oggi) si indica il ruolo della scuola – ancora una volta – come difesa della socializzazione e problematizzazione del gesto culturale della lettura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.