Il presente contributo mira a delineare le principali caratteristiche biologiche del campione odontoscheletrico umano proveniente dagli scavi Buchner 1965-7 della necropoli di Pithekoussai, oggetto di uno studio antropologico in fieri che pone come principale obiettivo una più efficace e completa ricostruzione dell'antica comunità pithekoussana, e di cui, si illustrano in questo contributo le procedure analitiche e i risultati preliminari.
GiGANTE MELANIA, LUCA BONDIOLI, ALESSANDRA SPERDUTI (2016). DI ALCUNE SEPOLTURE DELLA NECROPOLI DI PITHEKOUSSAI, ISOLA DI ISCHIA - NAPOLI ANALISI PRELIMINARE DEI RESTI ODONTO-SCHELETRICI UMANI DI VIII-VII SEC. A.C. DAGLI SCAVI BUCHNER 1965-1967. ANNALI DI ARCHEOLOGIA E STORIA ANTICA, 19-20, 59-72.
DI ALCUNE SEPOLTURE DELLA NECROPOLI DI PITHEKOUSSAI, ISOLA DI ISCHIA - NAPOLI ANALISI PRELIMINARE DEI RESTI ODONTO-SCHELETRICI UMANI DI VIII-VII SEC. A.C. DAGLI SCAVI BUCHNER 1965-1967.
GIGANTE, MELANIA;LUCA BONDIOLI;
2016
Abstract
Il presente contributo mira a delineare le principali caratteristiche biologiche del campione odontoscheletrico umano proveniente dagli scavi Buchner 1965-7 della necropoli di Pithekoussai, oggetto di uno studio antropologico in fieri che pone come principale obiettivo una più efficace e completa ricostruzione dell'antica comunità pithekoussana, e di cui, si illustrano in questo contributo le procedure analitiche e i risultati preliminari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


