In questa ricerca vengono esaminati i risultati della classificazione degli infortuni secondo le variabili previste dal nuovo schema europeo (Esaw/3). L'obiettivo del progetto Esaw (European statistics on accidents at work) di armonizzazione delle statistiche europee degli infortuni sul lavoro (coordinato da Eurostat) è quello di monitorare la salute e sicurezza dei lavoratori, nonchè l'efficacia delle misure di prevenzione adottate nei diversi Paesi. Questo studio offre i risultati di una prima analisi condotta sui dati relativi al settore agroalimentare italiano nei primi due anni di applicazione del nuovo schema (2003 e 2004). L'uso di un set di variabili sulle circostanze infortunistiche articolato su tre livelli di analisi indipendenti (attività fisica specifica, deviazione e contatto), con i rispettivi agenti materiali offre una descrizione utile ai fini prevenzionali.
Brugnoli A. (2007). Cause e circostanze degli infortuni sul lavoro secondo le nuove variabili ESAW (armonizzate a livello Ue): analisi comparata dei settori industria alimentare-agroindustria. RIVISTA DEGLI INFORTUNI E DELLE MALATTIE PROFESSIONALI, 3, 441-459.
Cause e circostanze degli infortuni sul lavoro secondo le nuove variabili ESAW (armonizzate a livello Ue): analisi comparata dei settori industria alimentare-agroindustria
BRUGNOLI, ANDREA
2007
Abstract
In questa ricerca vengono esaminati i risultati della classificazione degli infortuni secondo le variabili previste dal nuovo schema europeo (Esaw/3). L'obiettivo del progetto Esaw (European statistics on accidents at work) di armonizzazione delle statistiche europee degli infortuni sul lavoro (coordinato da Eurostat) è quello di monitorare la salute e sicurezza dei lavoratori, nonchè l'efficacia delle misure di prevenzione adottate nei diversi Paesi. Questo studio offre i risultati di una prima analisi condotta sui dati relativi al settore agroalimentare italiano nei primi due anni di applicazione del nuovo schema (2003 e 2004). L'uso di un set di variabili sulle circostanze infortunistiche articolato su tre livelli di analisi indipendenti (attività fisica specifica, deviazione e contatto), con i rispettivi agenti materiali offre una descrizione utile ai fini prevenzionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.