Vengono riprodotti anastaticamente con introduzione e indice dei nomi i quattro Discorsi tenuti nell'Arcadia romana da G.C. Amaduzzi: Discorso filosofico sul fine ed utilità dell'Accademie (1777), La filosofia alleata della religione (1778), Discorso funebre in lode del Cavaliere Antonio Raffaele Mengs (1780) e Discorso filosofico dell'indole della verità e delle opinioni (1786). E' la prima riproduzione completa dei quattro discorsi arcadici dati alle stampe da Amaduzzi, oggi considerato il più autorevole esponente della cosiddetta "seconda Arcadia" o "Arcadia filosofica".
G. Cantarutti (2006). I Discorsi arcadici di G.C. Amaduzzi. SAVIGNANO SUL RUBICONE : Rubiconia Accademia dei Filopatridi.
I Discorsi arcadici di G.C. Amaduzzi
CANTARUTTI, GIULIA
2006
Abstract
Vengono riprodotti anastaticamente con introduzione e indice dei nomi i quattro Discorsi tenuti nell'Arcadia romana da G.C. Amaduzzi: Discorso filosofico sul fine ed utilità dell'Accademie (1777), La filosofia alleata della religione (1778), Discorso funebre in lode del Cavaliere Antonio Raffaele Mengs (1780) e Discorso filosofico dell'indole della verità e delle opinioni (1786). E' la prima riproduzione completa dei quattro discorsi arcadici dati alle stampe da Amaduzzi, oggi considerato il più autorevole esponente della cosiddetta "seconda Arcadia" o "Arcadia filosofica".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.