Nell’ambito del programma di cooperazione internazionale realizzato in El Salvador, la Cooperazione Italiana e il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna stanno sostenendo dal 2009 il Ministero dell’Educazione salvadoregno nello sviluppo della scuola inclusiva a tempo pieno. La ricerca sui laboratori presentata in questo contributo è stata effettuata all’interno di un più ampio lavoro di sistematizzazione del modello della Scuola Inclusiva a Tempo Pieno (EITP) svolto nel secondo semestre del 2016 in loco. L’osservazione e lo studio dei laboratori avviati in 40 scuole pilota fanno emergere un quadro piuttosto complesso; il ruolo dei laboratori appare significativo, sia sul piano quantitativo sia su quello qualitativo, sebbene essi presentino livelli di sviluppo differenti e diverse siano l’interpretazione e la valutazione delle loro funzioni pedagogiche e sociali. Emerge, quindi, la necessità di continuare a investire nel processo di cooperazione per sostenere ulteriormente il processo di empowerment degli attori scolastici impegnati nello sviluppo di una didattica attiva nella prospettiva dell’inclusione.
Taddei, A. (2017). Università e Cooperazione Italiana in El Salvador. Un'indagine sui laboratori per la Scuola Inclusiva a Tempo Pieno. L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE, 16(2), 132-143.
Università e Cooperazione Italiana in El Salvador. Un'indagine sui laboratori per la Scuola Inclusiva a Tempo Pieno
TADDEI, ARIANNA
2017
Abstract
Nell’ambito del programma di cooperazione internazionale realizzato in El Salvador, la Cooperazione Italiana e il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna stanno sostenendo dal 2009 il Ministero dell’Educazione salvadoregno nello sviluppo della scuola inclusiva a tempo pieno. La ricerca sui laboratori presentata in questo contributo è stata effettuata all’interno di un più ampio lavoro di sistematizzazione del modello della Scuola Inclusiva a Tempo Pieno (EITP) svolto nel secondo semestre del 2016 in loco. L’osservazione e lo studio dei laboratori avviati in 40 scuole pilota fanno emergere un quadro piuttosto complesso; il ruolo dei laboratori appare significativo, sia sul piano quantitativo sia su quello qualitativo, sebbene essi presentino livelli di sviluppo differenti e diverse siano l’interpretazione e la valutazione delle loro funzioni pedagogiche e sociali. Emerge, quindi, la necessità di continuare a investire nel processo di cooperazione per sostenere ulteriormente il processo di empowerment degli attori scolastici impegnati nello sviluppo di una didattica attiva nella prospettiva dell’inclusione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
cMONO-2Taddei_ISS_2-2017.pdf
accesso aperto
Descrizione: articolo
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
113.24 kB
Formato
Adobe PDF
|
113.24 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.