Nell’ambito del programma di cooperazione internazionale realizzato in El Salvador, la Cooperazione Italiana e il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna stanno sostenendo dal 2009 il Ministero dell’Educazione salvadoregno nello sviluppo della scuola inclusiva a tempo pieno. La ricerca sui laboratori presentata in questo contributo è stata effettuata all’interno di un più ampio lavoro di sistematizzazione del modello della Scuola Inclusiva a Tempo Pieno (EITP) svolto nel secondo semestre del 2016 in loco. L’osservazione e lo studio dei laboratori avviati in 40 scuole pilota fanno emergere un quadro piuttosto complesso; il ruolo dei laboratori appare significativo, sia sul piano quantitativo sia su quello qualitativo, sebbene essi presentino livelli di sviluppo differenti e diverse siano l’interpretazione e la valutazione delle loro funzioni pedagogiche e sociali. Emerge, quindi, la necessità di continuare a investire nel processo di cooperazione per sostenere ulteriormente il processo di empowerment degli attori scolastici impegnati nello sviluppo di una didattica attiva nella prospettiva dell’inclusione.

Università e Cooperazione Italiana in El Salvador. Un'indagine sui laboratori per la Scuola Inclusiva a Tempo Pieno

TADDEI, ARIANNA
2017

Abstract

Nell’ambito del programma di cooperazione internazionale realizzato in El Salvador, la Cooperazione Italiana e il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna stanno sostenendo dal 2009 il Ministero dell’Educazione salvadoregno nello sviluppo della scuola inclusiva a tempo pieno. La ricerca sui laboratori presentata in questo contributo è stata effettuata all’interno di un più ampio lavoro di sistematizzazione del modello della Scuola Inclusiva a Tempo Pieno (EITP) svolto nel secondo semestre del 2016 in loco. L’osservazione e lo studio dei laboratori avviati in 40 scuole pilota fanno emergere un quadro piuttosto complesso; il ruolo dei laboratori appare significativo, sia sul piano quantitativo sia su quello qualitativo, sebbene essi presentino livelli di sviluppo differenti e diverse siano l’interpretazione e la valutazione delle loro funzioni pedagogiche e sociali. Emerge, quindi, la necessità di continuare a investire nel processo di cooperazione per sostenere ulteriormente il processo di empowerment degli attori scolastici impegnati nello sviluppo di una didattica attiva nella prospettiva dell’inclusione.
2017
Taddei, Arianna
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
cMONO-2Taddei_ISS_2-2017.pdf

accesso aperto

Descrizione: articolo
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 113.24 kB
Formato Adobe PDF
113.24 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/601033
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact