Nell’ambito del programma di cooperazione internazionale realizzato in El Salvador, la Cooperazione Italiana e il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna stanno sostenendo dal 2009 il Ministero dell’Educazione salvadoregno nello sviluppo della scuola inclusiva a tempo pieno. La ricerca sui laboratori presentata in questo contributo è stata effettuata all’interno di un più ampio lavoro di sistematizzazione del modello della Scuola Inclusiva a Tempo Pieno (EITP) svolto nel secondo semestre del 2016 in loco. L’osservazione e lo studio dei laboratori avviati in 40 scuole pilota fanno emergere un quadro piuttosto complesso; il ruolo dei laboratori appare significativo, sia sul piano quantitativo sia su quello qualitativo, sebbene essi presentino livelli di sviluppo differenti e diverse siano l’interpretazione e la valutazione delle loro funzioni pedagogiche e sociali. Emerge, quindi, la necessità di continuare a investire nel processo di cooperazione per sostenere ulteriormente il processo di empowerment degli attori scolastici impegnati nello sviluppo di una didattica attiva nella prospettiva dell’inclusione.

Taddei, A. (2017). Università e Cooperazione Italiana in El Salvador. Un'indagine sui laboratori per la Scuola Inclusiva a Tempo Pieno. L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE, 16(2), 132-143.

Università e Cooperazione Italiana in El Salvador. Un'indagine sui laboratori per la Scuola Inclusiva a Tempo Pieno

TADDEI, ARIANNA
2017

Abstract

Nell’ambito del programma di cooperazione internazionale realizzato in El Salvador, la Cooperazione Italiana e il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna stanno sostenendo dal 2009 il Ministero dell’Educazione salvadoregno nello sviluppo della scuola inclusiva a tempo pieno. La ricerca sui laboratori presentata in questo contributo è stata effettuata all’interno di un più ampio lavoro di sistematizzazione del modello della Scuola Inclusiva a Tempo Pieno (EITP) svolto nel secondo semestre del 2016 in loco. L’osservazione e lo studio dei laboratori avviati in 40 scuole pilota fanno emergere un quadro piuttosto complesso; il ruolo dei laboratori appare significativo, sia sul piano quantitativo sia su quello qualitativo, sebbene essi presentino livelli di sviluppo differenti e diverse siano l’interpretazione e la valutazione delle loro funzioni pedagogiche e sociali. Emerge, quindi, la necessità di continuare a investire nel processo di cooperazione per sostenere ulteriormente il processo di empowerment degli attori scolastici impegnati nello sviluppo di una didattica attiva nella prospettiva dell’inclusione.
2017
Taddei, A. (2017). Università e Cooperazione Italiana in El Salvador. Un'indagine sui laboratori per la Scuola Inclusiva a Tempo Pieno. L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE, 16(2), 132-143.
Taddei, Arianna
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
cMONO-2Taddei_ISS_2-2017.pdf

accesso aperto

Descrizione: articolo
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 113.24 kB
Formato Adobe PDF
113.24 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/601033
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact