Oggetto di questo lavoro è lo studio delle componenti somatiche proprie della relazione terapeutica. Per componenti somatiche si intendono i vissuti psico-corporei che si formano a partire dalle percezioni sensoriali e sono associati alle fantasie. Infatti, i corpi dei due protagonisti dell'esperienza terapeutica sono attivi e presenti a livello relazionale, immaginativo e di sensazioni fisiche soggettivamente percepite. In alcune circostanze, il desiderio o la fantasia di un contatto fisico prendono forma mettendo in moto un processo di cura. Attraverso il richiamo alle teorie della tradizione psicoanalitica e a quelle di alcuni autori che ne hanno esteso i confini lavorando anche a livello somatico, si affronta il concetto di narcisismo inteso come esperienza integrata mente-corpo che è alla base dell'autostima. Nella parte conclusiva viene brevemente descritto il percorso clinico di un bambino di 10 anni che ha portato in terapia una modalità di relazione prevalentemente non verbale, comunicando la propria sofferenza, connessa a un’interruzione della continuità dell’esperienza narcisistica, attraverso segnali che provenivano dal corpo e che esercitavano sul corpo del terapeuta una pressione emozionale molto intensa.
Mancini, G. (2013). VISSUTI CORPOREI E NARCISISMO NELL'ESPERIENZA DELLA PSICOTERAPIA. PSICOLOGIA E PSICOPATOLOGIA DEL BENESSERE BAMBINO, II, 2013, nn. 3-4 (supplemento), 16-28.
VISSUTI CORPOREI E NARCISISMO NELL'ESPERIENZA DELLA PSICOTERAPIA
MANCINI, GIACOMO
2013
Abstract
Oggetto di questo lavoro è lo studio delle componenti somatiche proprie della relazione terapeutica. Per componenti somatiche si intendono i vissuti psico-corporei che si formano a partire dalle percezioni sensoriali e sono associati alle fantasie. Infatti, i corpi dei due protagonisti dell'esperienza terapeutica sono attivi e presenti a livello relazionale, immaginativo e di sensazioni fisiche soggettivamente percepite. In alcune circostanze, il desiderio o la fantasia di un contatto fisico prendono forma mettendo in moto un processo di cura. Attraverso il richiamo alle teorie della tradizione psicoanalitica e a quelle di alcuni autori che ne hanno esteso i confini lavorando anche a livello somatico, si affronta il concetto di narcisismo inteso come esperienza integrata mente-corpo che è alla base dell'autostima. Nella parte conclusiva viene brevemente descritto il percorso clinico di un bambino di 10 anni che ha portato in terapia una modalità di relazione prevalentemente non verbale, comunicando la propria sofferenza, connessa a un’interruzione della continuità dell’esperienza narcisistica, attraverso segnali che provenivano dal corpo e che esercitavano sul corpo del terapeuta una pressione emozionale molto intensa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.