Per secoli, anzi per millenni, all'interno del nostro modello di civiltà, i ruoli genitoriali sono stati collegati all'identità di genere. In passato era normale che la maternità si legasse al femminile e che la paternità fosse strettamente implicata col maschile. Ripensare la paternità oggi significa, innanzitutto, ripartire da una diversa presenza dei padri e delle madri all'interno dei contesti familiari. Maternità e paternità sono due funzioni che, oggi, non sempre sono facilmente distinguibili, tanto che sarebbe opportuno parlare di genitorialità. All'interno di questa cornice viene affrontato il tema della paternità e, nello specifico, quello dell'essere padri di un figlio disabile.
Maurizio Fabbri (2016). I gesti dei padri. Oltre il transfert, verso l'interiorità delle relazioni di cura.. Napoli : Liguori.
I gesti dei padri. Oltre il transfert, verso l'interiorità delle relazioni di cura.
FABBRI, MAURIZIO
2016
Abstract
Per secoli, anzi per millenni, all'interno del nostro modello di civiltà, i ruoli genitoriali sono stati collegati all'identità di genere. In passato era normale che la maternità si legasse al femminile e che la paternità fosse strettamente implicata col maschile. Ripensare la paternità oggi significa, innanzitutto, ripartire da una diversa presenza dei padri e delle madri all'interno dei contesti familiari. Maternità e paternità sono due funzioni che, oggi, non sempre sono facilmente distinguibili, tanto che sarebbe opportuno parlare di genitorialità. All'interno di questa cornice viene affrontato il tema della paternità e, nello specifico, quello dell'essere padri di un figlio disabile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.