Il presente studio analizza il fenomeno dell’erosione costiera mediante l’utilizzo della modellazione numerica. In particolare viene presentata un’analisi dell’evoluzione del profilo di spiaggia in caso di mareggiate intense, con quantificazione del fenomeno di erosione della spiaggia. Sull’area di indagine, un tratto di costa emiliano-romagnola compreso tra Cesenatico e Cervia, sono stati condotti rilievi topo-batimetrici e sedimentologici, prima e dopo un evento di mareggiata intenso. Mediante l’utilizzo del software di modellazione XBeach (Roelvink et al., 2009), è stato simulato il comportamento della spiaggia soggetta a tale evento. Contestualmente, è stata effettuata l’analisi di sensitività del modello in relazione alla variazione dei suoi parametri di input. Tale analisi ha reso possibile una successiva calibrazione del modello in riferimento all’area di studio. I risultati evidenziano l’importanza di una buona calibrazione dei parametri facua, facAs e facSk, legati alla forma dell’onda e del parametro fw legato all’attrito al fondo.
Unguendoli, S., Aguzzi, M., De Nigris, N., Morelli, M., Paccagnella, T. (In stampa/Attività in corso). Utilizzo del modello XBeach come strumento di analisi dell’erosione costiera in seguito a eventi di mareggiata.
Utilizzo del modello XBeach come strumento di analisi dell’erosione costiera in seguito a eventi di mareggiata
UNGUENDOLI, SILVIA;AGUZZI, MARGHERITA;MORELLI, Maurizio;PACCAGNELLA, TIZIANA
In corso di stampa
Abstract
Il presente studio analizza il fenomeno dell’erosione costiera mediante l’utilizzo della modellazione numerica. In particolare viene presentata un’analisi dell’evoluzione del profilo di spiaggia in caso di mareggiate intense, con quantificazione del fenomeno di erosione della spiaggia. Sull’area di indagine, un tratto di costa emiliano-romagnola compreso tra Cesenatico e Cervia, sono stati condotti rilievi topo-batimetrici e sedimentologici, prima e dopo un evento di mareggiata intenso. Mediante l’utilizzo del software di modellazione XBeach (Roelvink et al., 2009), è stato simulato il comportamento della spiaggia soggetta a tale evento. Contestualmente, è stata effettuata l’analisi di sensitività del modello in relazione alla variazione dei suoi parametri di input. Tale analisi ha reso possibile una successiva calibrazione del modello in riferimento all’area di studio. I risultati evidenziano l’importanza di una buona calibrazione dei parametri facua, facAs e facSk, legati alla forma dell’onda e del parametro fw legato all’attrito al fondo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.