A partire da una riflessione metodologica-riflessiva sul ricordo del ricercatore si cercherà poi di estendere la discussione alla complessa relazione tra ricordi e relazioni intergenerazionali. Se comprendere come il ricercatore “usa” il suo ricordo dell'infanzia esprime come egli ri-costruisce l'infanzia nei suoi resoconti, allo stesso modo comprendere come gli adulti (siano essi genitori, educatori, nonni o altre figure) ricorrono ai loro ricordi per educare i bambini dice della distanza-vicinanza esistente in una relazione intergenerazionale e delle rappresentazioni che essi hanno dell’infanzia. In conclusione, una breve presentazione del mondo dei ricordi degli stessi bambini ci aiuterà a problematizzare ulteriormente questo quadro analitico decostruendo una rappresentazione dominante sui bambini unicamente come il “nostro futuro” o come veicoli del “nostro passato”.
Satta, C. (2012). “Siamo stati tutti bambini per un tempo della nostra vita”. Insidie e potenzialità dei ricordi d’infanzia nella ricerca etnografica con i bambini. M@GM@, 10(1), 1-14.
“Siamo stati tutti bambini per un tempo della nostra vita”. Insidie e potenzialità dei ricordi d’infanzia nella ricerca etnografica con i bambini
SATTA, CATERINA
2012
Abstract
A partire da una riflessione metodologica-riflessiva sul ricordo del ricercatore si cercherà poi di estendere la discussione alla complessa relazione tra ricordi e relazioni intergenerazionali. Se comprendere come il ricercatore “usa” il suo ricordo dell'infanzia esprime come egli ri-costruisce l'infanzia nei suoi resoconti, allo stesso modo comprendere come gli adulti (siano essi genitori, educatori, nonni o altre figure) ricorrono ai loro ricordi per educare i bambini dice della distanza-vicinanza esistente in una relazione intergenerazionale e delle rappresentazioni che essi hanno dell’infanzia. In conclusione, una breve presentazione del mondo dei ricordi degli stessi bambini ci aiuterà a problematizzare ulteriormente questo quadro analitico decostruendo una rappresentazione dominante sui bambini unicamente come il “nostro futuro” o come veicoli del “nostro passato”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.