Gli esiti della pittura bolognese sulla cultura pittorica europea, in particolare delle grandi corti del Nord Europa, attraverso l'esame delle opere dei pittori Torelli e la loro ricezione oltralpe, nonché sulla nascente museografia, che nella Pinacoteca di Dresda, ricca di apporti della pittura italiana, ha visto un episodio portante. Vengono presi in esame anche il significato dell'accademie d'arte all'epoca dei lumi, sui rapporti tra letteratura e arti visive, sul mercato dell'arte, fiorente nel XVIII secolo

Biagi Maino, D. (2015). Sognare l'Arcadia. PALAZZO CAETANI, 3, 53-53.

Sognare l'Arcadia

BIAGI, DONATELLA
2015

Abstract

Gli esiti della pittura bolognese sulla cultura pittorica europea, in particolare delle grandi corti del Nord Europa, attraverso l'esame delle opere dei pittori Torelli e la loro ricezione oltralpe, nonché sulla nascente museografia, che nella Pinacoteca di Dresda, ricca di apporti della pittura italiana, ha visto un episodio portante. Vengono presi in esame anche il significato dell'accademie d'arte all'epoca dei lumi, sui rapporti tra letteratura e arti visive, sul mercato dell'arte, fiorente nel XVIII secolo
2015
Biagi Maino, D. (2015). Sognare l'Arcadia. PALAZZO CAETANI, 3, 53-53.
Biagi Maino, Donatella
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/600669
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact