La relazione analizza, in una prospettiva largamente diacronica, l'evoluzione della religiosità in Garfagnana nel Basso Medioevo, utilizzando la documentazione lucchese (edita ed inedita) ed i registri quattrocenteschi dei notai della Garfagnana, alla luce delle più moderne metodologie di indagine storico-critica. Essa evidenzia il processo di formazione dei principali santuari mariani ed il ruolo svolto nella Garfagnana tardomedievale (con una proiezione anche verso gli sviluppi propri dell'età moderna) dagli eremi e dalle figure carismatiche dei santi non sempre formalmente canonizzati, ma venerati dal popolo.Nel contributo vengono illustrate anche le modalità attraverso le quali alcune forme arcaiche di religiosità vennero reinterpretate e ridefinite in senso cristiano.
R. Savigni (2008). CULTO DEI SANTI E SANTUARI IN GARFAGNANA NEI SECOLI XII-XV: LA DOCUMENTAZIONE LUCCHESE. MODENA : Deputazione di storia patria.
CULTO DEI SANTI E SANTUARI IN GARFAGNANA NEI SECOLI XII-XV: LA DOCUMENTAZIONE LUCCHESE
SAVIGNI, RAFFAELE
2008
Abstract
La relazione analizza, in una prospettiva largamente diacronica, l'evoluzione della religiosità in Garfagnana nel Basso Medioevo, utilizzando la documentazione lucchese (edita ed inedita) ed i registri quattrocenteschi dei notai della Garfagnana, alla luce delle più moderne metodologie di indagine storico-critica. Essa evidenzia il processo di formazione dei principali santuari mariani ed il ruolo svolto nella Garfagnana tardomedievale (con una proiezione anche verso gli sviluppi propri dell'età moderna) dagli eremi e dalle figure carismatiche dei santi non sempre formalmente canonizzati, ma venerati dal popolo.Nel contributo vengono illustrate anche le modalità attraverso le quali alcune forme arcaiche di religiosità vennero reinterpretate e ridefinite in senso cristiano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.