Le reti antinsetto per la protezione dei fruttiferi rappresentano un’innovazione nella difesa dalla carpocapsa e, piu recentemente, dal moscerino della frutta Drosophila suzukii e della mosca Rhagoletis cerasi. Tali reti possono anche prevenire le spaccature da pioggia ed i danni causati dalla grandine e dagli uccelli. Le coperture polifunzionali offrono perciò una garanzia quali- quantitativa pressochè totale della produzione. Vanno aggiunti altri vantaggi, ambientali e di salute pubblica, derivanti dalla riduzione dell’apporto di prodotti fitosanitari, con riflessi positivi sugli operatori commerciali a causa delle sempre più stringenti norme sulla residualità ammessa e sul numero dei principi attivi utilizzati. Il ciliegio e tra le specie frutticole dove l’adozione di reti anti-insetto desta maggiore attenzione a causa dell’accresciuta diffusione della Drosophila suzukii che e difficilmente contenibile in alcune zone cerasicole (Ioratti et al.,2015). La lotta con i mezzi chimici impone diversi trattamenti a ridosso della maturazione per cui occorre tenere conto anche dei riflessi negativi sull’immagine qualitativa delle ciliegie. Nella valutazione economica dell’utilizzo delle reti vanno accertati anche gli investimenti iniziali richiesti e le considerevoli modifiche gestionali degli impianti. A questo fine, e stata fatta una comparazione tra due impianti di ciliegio con le medesime caratteristiche, di cui uno scoperto ed uno protetto con rete polifunzionale ad azione anti-insetto monofilare.
Ghelfi, R., Palmieri, A., Francati, S., Dindo, M., Muzzi, E., Grandi, M., et al. (2016). Analisi tecniche ed economiche sulle coperture multifunzionali. RIVISTA DI FRUTTICOLTURA E DI ORTOFLORICOLTURA, 4, 42-48.
Analisi tecniche ed economiche sulle coperture multifunzionali
GHELFI, RINO;PALMIERI, ALESSANDRO;FRANCATI, SANTOLO;DINDO, MARIA LUISA;MUZZI, ENRICO;GRANDI, MICHELANGELO;CORREALE, RICCARDO;MACCARONE, FRANCESCO;LUGLI, STEFANO
2016
Abstract
Le reti antinsetto per la protezione dei fruttiferi rappresentano un’innovazione nella difesa dalla carpocapsa e, piu recentemente, dal moscerino della frutta Drosophila suzukii e della mosca Rhagoletis cerasi. Tali reti possono anche prevenire le spaccature da pioggia ed i danni causati dalla grandine e dagli uccelli. Le coperture polifunzionali offrono perciò una garanzia quali- quantitativa pressochè totale della produzione. Vanno aggiunti altri vantaggi, ambientali e di salute pubblica, derivanti dalla riduzione dell’apporto di prodotti fitosanitari, con riflessi positivi sugli operatori commerciali a causa delle sempre più stringenti norme sulla residualità ammessa e sul numero dei principi attivi utilizzati. Il ciliegio e tra le specie frutticole dove l’adozione di reti anti-insetto desta maggiore attenzione a causa dell’accresciuta diffusione della Drosophila suzukii che e difficilmente contenibile in alcune zone cerasicole (Ioratti et al.,2015). La lotta con i mezzi chimici impone diversi trattamenti a ridosso della maturazione per cui occorre tenere conto anche dei riflessi negativi sull’immagine qualitativa delle ciliegie. Nella valutazione economica dell’utilizzo delle reti vanno accertati anche gli investimenti iniziali richiesti e le considerevoli modifiche gestionali degli impianti. A questo fine, e stata fatta una comparazione tra due impianti di ciliegio con le medesime caratteristiche, di cui uno scoperto ed uno protetto con rete polifunzionale ad azione anti-insetto monofilare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.