Questo contributo intende inserirsi nel dibattito per indagare se, in determinati contesti di Comunicazione Mediata dal Computer (CMC), il ruolo di esperto, inteso come parlante competente, possa essere assunto da parlanti nativi o da parlanti non nativi a seconda delle situazioni. Nel presente contributo si osserveranno alcune interazioni tra parlanti nativi e non nativi in contesti informali di CMC, ovvero nella piattaforma per l'apprendimento dell'italiano LIRA (Lingua/cultura Italiana in Rete per l'Apprendimento) e in un gruppo Facebook di insegnanti di italiano per stranieri, per indagare come si distribuiscono i ruoli dei diversi parlanti.

Interazione tra parlanti nativi e non nativi di italiano in rete

ZANONI, GRETA
2016

Abstract

Questo contributo intende inserirsi nel dibattito per indagare se, in determinati contesti di Comunicazione Mediata dal Computer (CMC), il ruolo di esperto, inteso come parlante competente, possa essere assunto da parlanti nativi o da parlanti non nativi a seconda delle situazioni. Nel presente contributo si osserveranno alcune interazioni tra parlanti nativi e non nativi in contesti informali di CMC, ovvero nella piattaforma per l'apprendimento dell'italiano LIRA (Lingua/cultura Italiana in Rete per l'Apprendimento) e in un gruppo Facebook di insegnanti di italiano per stranieri, per indagare come si distribuiscono i ruoli dei diversi parlanti.
2016
Parlare insieme
207
221
Zanoni, Greta
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/600210
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact