In questo contributo si analizzano alcune modalità di partecipazione della comunità di utenti di materiali in rete per l'apprendimento dell'italiano sviluppate nell'ambito del progetto FIRB Lingua/Cultura Italiana in Rete per l'Apprendimento (LIRA). L'obiettivo è identificare le modalità attraverso le quali gli utenti non sono soltanto fruitori di materiali didattici, ma diventano membri attivi di una comunità virtuale che condivide l’interesse per l’uso concreto dell’italiano nei diversi contesti partecipando in modo attivo e collaborativo alla costruzione e alla condivisione di una conoscenza (Scardamalia e Bereiter, 1994; Mazzoni, 2005). In particolare LIRA si propone di suggerire e offrire, attraverso i materiali e le attività proposte ma soprattutto attraverso l'implementazione di un feedback strutturato, alcuni modelli di riferimento sulla base di ciò che parlanti nativi hanno effettivamente detto nelle situazioni presentate all’interno delle attività. Questo contributo illustrerà alcuni esempi di interazione dei partecipanti (italiani e non) e di risposte degli utenti del repository LIRA per: - mostrare quali tratti emergono in base alla variabilità situazionale (provenienza geografica, contesto, età, ecc) - incrementare le soluzioni proposte avvalorando la tesi che in molti casi non sia possibile fornire un'unica risposta corretta - confrontarsi sull'adeguatezza o meno di particolari usi linguistici - problematizzare la complessità e la dinamicità degli usi linguistici sulla base di variabili contestuali.
Zanoni, G. (2016). Composizione e ruolo della comunità virtuale in una piattaforma per l'apprendimento della pragmatica dell'italiano L2. Firenze : Franco Cesati Editore.
Composizione e ruolo della comunità virtuale in una piattaforma per l'apprendimento della pragmatica dell'italiano L2
ZANONI, GRETA
2016
Abstract
In questo contributo si analizzano alcune modalità di partecipazione della comunità di utenti di materiali in rete per l'apprendimento dell'italiano sviluppate nell'ambito del progetto FIRB Lingua/Cultura Italiana in Rete per l'Apprendimento (LIRA). L'obiettivo è identificare le modalità attraverso le quali gli utenti non sono soltanto fruitori di materiali didattici, ma diventano membri attivi di una comunità virtuale che condivide l’interesse per l’uso concreto dell’italiano nei diversi contesti partecipando in modo attivo e collaborativo alla costruzione e alla condivisione di una conoscenza (Scardamalia e Bereiter, 1994; Mazzoni, 2005). In particolare LIRA si propone di suggerire e offrire, attraverso i materiali e le attività proposte ma soprattutto attraverso l'implementazione di un feedback strutturato, alcuni modelli di riferimento sulla base di ciò che parlanti nativi hanno effettivamente detto nelle situazioni presentate all’interno delle attività. Questo contributo illustrerà alcuni esempi di interazione dei partecipanti (italiani e non) e di risposte degli utenti del repository LIRA per: - mostrare quali tratti emergono in base alla variabilità situazionale (provenienza geografica, contesto, età, ecc) - incrementare le soluzioni proposte avvalorando la tesi che in molti casi non sia possibile fornire un'unica risposta corretta - confrontarsi sull'adeguatezza o meno di particolari usi linguistici - problematizzare la complessità e la dinamicità degli usi linguistici sulla base di variabili contestuali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.