In questo articolo si vuole proporre una riflessione sulla necessità, per il pediatra, di aprirsi ai contributi di altre discipline “umane” per acquisire nuove chiavi di lettura nella relazione di cura con il bambino e la sua famiglia. Il tema della sofferenza e del dolore può essere un buon punto di partenza, perché trasversale a tutta la pediatria e oggetto di crescente attenzione a ogni livello. La pedagogia ci può aiutare a decifrare meglio modi di essere e di porsi in relazione alla sofferenza, che possono esserci preziosi nella comprensione di chi ci sta di fronte.
Michela, S., Elisa, G., Enrico, V. (2017). Quando la pediatria incontra la pedagogia. QUADERNI ACP, 24(3), 127-129.
Quando la pediatria incontra la pedagogia
SCHENETTI, MICHELA;GUERRA, ELISA;
2017
Abstract
In questo articolo si vuole proporre una riflessione sulla necessità, per il pediatra, di aprirsi ai contributi di altre discipline “umane” per acquisire nuove chiavi di lettura nella relazione di cura con il bambino e la sua famiglia. Il tema della sofferenza e del dolore può essere un buon punto di partenza, perché trasversale a tutta la pediatria e oggetto di crescente attenzione a ogni livello. La pedagogia ci può aiutare a decifrare meglio modi di essere e di porsi in relazione alla sofferenza, che possono esserci preziosi nella comprensione di chi ci sta di fronte.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.