Si prende in esame il volume sullo sciamanesimo in Eurasia di Carla Corradi Musi, presentandolo come il resoconto scientifico di un viaggio d'esplorazione fra le concezioni mitiche e magiche dell'intera Eurasia. Si mette in evidenza come, nel volume, in un'ottica comparativo-contrastiva, discipline quali la filologia, l'etnologia e l'archeologia s'intreccino costantemente, mettendo al contempo in risalto la necessità di una ricerca interdisciplinare, per ricostruire e presentare lo scenario mitico e la corrispondente tradizione magica non soltanto dello sciamanesimo di ambito ugrofinnico e siberiano, patria d'elezione, per così dire, di questo sistema di credenze, ma anche della tradizione magica del mondo classico antico, italico, celtico per giungere sino a quella medievale. Si sottolinea poi come l'ultima sezione del volume proietti lo sciamanesimo nell'attualità più urgente, problematizzando il rapporto che esso intrattiene con il potere nonché con le attuali società industrializzate.
Ferrari, G. (2009). Recensione a Carla Corradi Musi, Sciamanesimo in Eurasia. Dal mito alla tradizione, Roma, Aracne, 2008. LETTEREARTISCIENZE, 2, II serie, 111-116.
Recensione a Carla Corradi Musi, Sciamanesimo in Eurasia. Dal mito alla tradizione, Roma, Aracne, 2008
FERRARI, GIORGIA
2009
Abstract
Si prende in esame il volume sullo sciamanesimo in Eurasia di Carla Corradi Musi, presentandolo come il resoconto scientifico di un viaggio d'esplorazione fra le concezioni mitiche e magiche dell'intera Eurasia. Si mette in evidenza come, nel volume, in un'ottica comparativo-contrastiva, discipline quali la filologia, l'etnologia e l'archeologia s'intreccino costantemente, mettendo al contempo in risalto la necessità di una ricerca interdisciplinare, per ricostruire e presentare lo scenario mitico e la corrispondente tradizione magica non soltanto dello sciamanesimo di ambito ugrofinnico e siberiano, patria d'elezione, per così dire, di questo sistema di credenze, ma anche della tradizione magica del mondo classico antico, italico, celtico per giungere sino a quella medievale. Si sottolinea poi come l'ultima sezione del volume proietti lo sciamanesimo nell'attualità più urgente, problematizzando il rapporto che esso intrattiene con il potere nonché con le attuali società industrializzate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.