Il principio di precauzione denota una considerevole vis espansiva, che comporta l’emergere e l’affermarsi di quello che viene significativamente definito come “État de précaution”. Il presente scritto si propone di effettuare una ricostruzione del principio, tenendo conto dei diversi livelli normativi che intervengono, intrecciandosi, all’interno dell’ordinamento giuridico comunitario, fra Unione europea e Stati membri. La finalità di queste righe è quella di analizzare se la concezione “plurale” del principio, indirizzato a diversi attori istituzionali, si traduca, nella pratica, in un’applicazione polimorfa dello stesso. Una volta ricostruito il principio in chiave dogmatica, si procederà a una comparazione per analogie e differenze secondo la metodologia in voga dell’analisi comparatistica. A tal fine, si compareranno i sistemi italiano e francese, paradigmatici di due tipi di struttura costituzionale e di due modi di circolazione del principio, che è giunto oltralpe fino a un inserimento nella Carta costituzionale.
E.D. Cosimo (2006). Il principio di precauzione fra Stati membri e Unione europea. DIRITTO PUBBLICO COMPARATO ED EUROPEO, 3, 1121-1140.
Il principio di precauzione fra Stati membri e Unione europea.
COSIMO, ELOISA DENIA
2006
Abstract
Il principio di precauzione denota una considerevole vis espansiva, che comporta l’emergere e l’affermarsi di quello che viene significativamente definito come “État de précaution”. Il presente scritto si propone di effettuare una ricostruzione del principio, tenendo conto dei diversi livelli normativi che intervengono, intrecciandosi, all’interno dell’ordinamento giuridico comunitario, fra Unione europea e Stati membri. La finalità di queste righe è quella di analizzare se la concezione “plurale” del principio, indirizzato a diversi attori istituzionali, si traduca, nella pratica, in un’applicazione polimorfa dello stesso. Una volta ricostruito il principio in chiave dogmatica, si procederà a una comparazione per analogie e differenze secondo la metodologia in voga dell’analisi comparatistica. A tal fine, si compareranno i sistemi italiano e francese, paradigmatici di due tipi di struttura costituzionale e di due modi di circolazione del principio, che è giunto oltralpe fino a un inserimento nella Carta costituzionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.