I cambiamenti familiari, attivi da più di tre decadi, hanno prodotto sia una molteplicità di rappresentazioni e pratiche educative, sia l’indebolirsi dell’efficacia e della coerenza dei modelli educativi messi in atto dai genitori. Tale scenario pone alla riflessione pedagogica l’urgenza di sostenere efficacemente l’opera formativa delle famiglie; tale difficile obiettivo può essere intrapreso a partire dal rispetto della complessità e del polimorfismo che contraddistinguono le famiglie di oggi. Le riflessioni di A. Gigli invitano a ripensare le coordinate epistemologiche, teoriche e metodologiche, per meglio sostenere il compito genitoriale, senza perdere di vista i nuovi bisogni e le nuove domande che nascono nei contesti familiari contemporanei.
Quale pedagogia per le famiglie contemporanee? / A. Gigli. - In: RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE. - ISSN 1973-638X. - STAMPA. - 2(luglio-dicembre 2007):(2007), pp. 7-17.
Quale pedagogia per le famiglie contemporanee?
GIGLI, ALESSANDRA
2007
Abstract
I cambiamenti familiari, attivi da più di tre decadi, hanno prodotto sia una molteplicità di rappresentazioni e pratiche educative, sia l’indebolirsi dell’efficacia e della coerenza dei modelli educativi messi in atto dai genitori. Tale scenario pone alla riflessione pedagogica l’urgenza di sostenere efficacemente l’opera formativa delle famiglie; tale difficile obiettivo può essere intrapreso a partire dal rispetto della complessità e del polimorfismo che contraddistinguono le famiglie di oggi. Le riflessioni di A. Gigli invitano a ripensare le coordinate epistemologiche, teoriche e metodologiche, per meglio sostenere il compito genitoriale, senza perdere di vista i nuovi bisogni e le nuove domande che nascono nei contesti familiari contemporanei.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.