I cambiamenti familiari, attivi da più di tre decadi, hanno prodotto sia una molteplicità di rappresentazioni e pratiche educative, sia l’indebolirsi dell’efficacia e della coerenza dei modelli educativi messi in atto dai genitori. Tale scenario pone alla riflessione pedagogica l’urgenza di sostenere efficacemente l’opera formativa delle famiglie; tale difficile obiettivo può essere intrapreso a partire dal rispetto della complessità e del polimorfismo che contraddistinguono le famiglie di oggi. Le riflessioni di A. Gigli invitano a ripensare le coordinate epistemologiche, teoriche e metodologiche, per meglio sostenere il compito genitoriale, senza perdere di vista i nuovi bisogni e le nuove domande che nascono nei contesti familiari contemporanei.

A. Gigli (2007). Quale pedagogia per le famiglie contemporanee?. RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE, 2(luglio-dicembre 2007), 7-17.

Quale pedagogia per le famiglie contemporanee?

GIGLI, ALESSANDRA
2007

Abstract

I cambiamenti familiari, attivi da più di tre decadi, hanno prodotto sia una molteplicità di rappresentazioni e pratiche educative, sia l’indebolirsi dell’efficacia e della coerenza dei modelli educativi messi in atto dai genitori. Tale scenario pone alla riflessione pedagogica l’urgenza di sostenere efficacemente l’opera formativa delle famiglie; tale difficile obiettivo può essere intrapreso a partire dal rispetto della complessità e del polimorfismo che contraddistinguono le famiglie di oggi. Le riflessioni di A. Gigli invitano a ripensare le coordinate epistemologiche, teoriche e metodologiche, per meglio sostenere il compito genitoriale, senza perdere di vista i nuovi bisogni e le nuove domande che nascono nei contesti familiari contemporanei.
2007
A. Gigli (2007). Quale pedagogia per le famiglie contemporanee?. RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE, 2(luglio-dicembre 2007), 7-17.
A. Gigli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/59981
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact