I cambiamenti familiari, attivi da più di tre decadi, hanno prodotto sia una molteplicità di rappresentazioni e pratiche educative, sia l’indebolirsi dell’efficacia e della coerenza dei modelli educativi messi in atto dai genitori. Tale scenario pone alla riflessione pedagogica l’urgenza di sostenere efficacemente l’opera formativa delle famiglie; tale difficile obiettivo può essere intrapreso a partire dal rispetto della complessità e del polimorfismo che contraddistinguono le famiglie di oggi. Le riflessioni di A. Gigli invitano a ripensare le coordinate epistemologiche, teoriche e metodologiche, per meglio sostenere il compito genitoriale, senza perdere di vista i nuovi bisogni e le nuove domande che nascono nei contesti familiari contemporanei.
A. Gigli (2007). Quale pedagogia per le famiglie contemporanee?. RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE, 2(luglio-dicembre 2007), 7-17.
Quale pedagogia per le famiglie contemporanee?
GIGLI, ALESSANDRA
2007
Abstract
I cambiamenti familiari, attivi da più di tre decadi, hanno prodotto sia una molteplicità di rappresentazioni e pratiche educative, sia l’indebolirsi dell’efficacia e della coerenza dei modelli educativi messi in atto dai genitori. Tale scenario pone alla riflessione pedagogica l’urgenza di sostenere efficacemente l’opera formativa delle famiglie; tale difficile obiettivo può essere intrapreso a partire dal rispetto della complessità e del polimorfismo che contraddistinguono le famiglie di oggi. Le riflessioni di A. Gigli invitano a ripensare le coordinate epistemologiche, teoriche e metodologiche, per meglio sostenere il compito genitoriale, senza perdere di vista i nuovi bisogni e le nuove domande che nascono nei contesti familiari contemporanei.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.