Si torna a parlare in generale del “governo” delle risorse umane e della costruzione di capacità e skills nel sistema sociopolitico italiano. Nessuno può negare, né sarebbe sostenibile, che la conoscenza giuridica non sia il filo dominante nel tessuto decisionale che innerva tutta l’azione giudiziaria e l’azione requirente nelle sue diverse forme quotidiane, tuttavia la scelta di escludere i tirocini e gli stage dagli uffici requirenti, in ottemperanza all’obbligo della riservatezza, è stata inquadrata in modo metodologicamente errato: il bisogno di saperi non giuridici, che a quello giuridico si affianchino per migliorare la gestione della giurisdizione e la gestione dell’ufficio, non è un elemento di discrimine fra funzione giudicante e funzione requirente. Saperi di primaria importanza, come quelli organizzativi, gestionali, economici, statistici, che non rientrano in prima battuta nei programmi di formazione giuridica e giudiziaria e di cui il personale amministrativo oggi impiegato negli uffici giudiziari italiani avverte un bisogno particolarmente stringente.
Piana, D. (2014). Di quali saperi abbiamo bisogno? La conoscenza tecnico-scientifica nella collaborazione fra uffici requirenti e università. ARCHIVIO PENALE, 1, 198-218.
Di quali saperi abbiamo bisogno? La conoscenza tecnico-scientifica nella collaborazione fra uffici requirenti e università
PIANA, DANIELA
2014
Abstract
Si torna a parlare in generale del “governo” delle risorse umane e della costruzione di capacità e skills nel sistema sociopolitico italiano. Nessuno può negare, né sarebbe sostenibile, che la conoscenza giuridica non sia il filo dominante nel tessuto decisionale che innerva tutta l’azione giudiziaria e l’azione requirente nelle sue diverse forme quotidiane, tuttavia la scelta di escludere i tirocini e gli stage dagli uffici requirenti, in ottemperanza all’obbligo della riservatezza, è stata inquadrata in modo metodologicamente errato: il bisogno di saperi non giuridici, che a quello giuridico si affianchino per migliorare la gestione della giurisdizione e la gestione dell’ufficio, non è un elemento di discrimine fra funzione giudicante e funzione requirente. Saperi di primaria importanza, come quelli organizzativi, gestionali, economici, statistici, che non rientrano in prima battuta nei programmi di formazione giuridica e giudiziaria e di cui il personale amministrativo oggi impiegato negli uffici giudiziari italiani avverte un bisogno particolarmente stringente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.