La tempra è un processo che, per sua natura, determina una variazione dimensionale dei componenti rendendo necessarie costose lavorazioni successive al trattamento termico. La simulazione di processo e la tempra in pressa possono essere due strumenti strategici per riuscire a trattare componenti meccanici di precisione senza la necessità di realizzare ulteriori lavorazioni. L’attività presentata ha avuto l’obiettivo di pianificare e realizzare una sperimentazione volta a ottenere i dati numerici da impiegare per la validazione del modello matematico del processo di tempra.
Giampaolo Campana, Fabio Lenzi, P.I. A. Zanotti (2016). Modellazione del processo di tempra libera per un acciaio ad alto contenuto di carbonio. I – 20121 Milano Via Filippo Turati, 8 : Associazione Italiana di Metallurgia.
Modellazione del processo di tempra libera per un acciaio ad alto contenuto di carbonio
CAMPANA, GIAMPAOLO;LENZI, FABIO;
2016
Abstract
La tempra è un processo che, per sua natura, determina una variazione dimensionale dei componenti rendendo necessarie costose lavorazioni successive al trattamento termico. La simulazione di processo e la tempra in pressa possono essere due strumenti strategici per riuscire a trattare componenti meccanici di precisione senza la necessità di realizzare ulteriori lavorazioni. L’attività presentata ha avuto l’obiettivo di pianificare e realizzare una sperimentazione volta a ottenere i dati numerici da impiegare per la validazione del modello matematico del processo di tempra.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.