Il percorso di analisi della Politica di Aristo- tele offerto da Weber muove dall’urgenza di scardinare quello che, come l’autore stesso sottolinea nelle righe introduttive del testo, appare uno stereotipo profondamente radi- cato nella storia delle idee politiche: quello in base al quale le fondamenta filosofiche del diritto moderno e della teoria delle costitu- zioni, lungi dall’essere intese come eredità dell’aristotelismo antico, debbano essere col- locate in radicale rottura con il pensiero dello stesso Aristotele. Una delle espressioni più note di un simile stereotipo è costituita dalla teoria filosofico-politica di Thomas Hobbes e, in particolare, dalla tendenza di quest’ul- timo a sconfessare la visione di una politica ispirata ad una metafisica della natura umana di impronta aristotelica.
Irrera, E. (2016). Weber S., Herrschaft und Recht bei Ari- stoteles, Berlin - München - Boston, De Gruyter, 2015, pp. viii-268. IL PENSIERO POLITICO, 49(3), 485-487.
Weber S., Herrschaft und Recht bei Ari- stoteles, Berlin - München - Boston, De Gruyter, 2015, pp. viii-268
IRRERA, ELENA
2016
Abstract
Il percorso di analisi della Politica di Aristo- tele offerto da Weber muove dall’urgenza di scardinare quello che, come l’autore stesso sottolinea nelle righe introduttive del testo, appare uno stereotipo profondamente radi- cato nella storia delle idee politiche: quello in base al quale le fondamenta filosofiche del diritto moderno e della teoria delle costitu- zioni, lungi dall’essere intese come eredità dell’aristotelismo antico, debbano essere col- locate in radicale rottura con il pensiero dello stesso Aristotele. Una delle espressioni più note di un simile stereotipo è costituita dalla teoria filosofico-politica di Thomas Hobbes e, in particolare, dalla tendenza di quest’ul- timo a sconfessare la visione di una politica ispirata ad una metafisica della natura umana di impronta aristotelica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.