almeno nell'ultimo decennio, iscriversi ad un corso di studi universitario è un'esperienza che un numero sempre maggiore di giovani diciannovenni intraprende al termine della scuola secondari di secondo grado; possiamo addirittura ipotizzare che l'iscrizione ad un triennio di studi, al quale si può far seguire un ulteriore approfondimento specialistico, abbia offerto a molti studenti la possibilità di entrare in ambito universitario con un obiettivo meno impegnativo rispetto ai vecchi percorsi quinquennali. Tra le matricole di ogni nuovo anno accademico è spesso presente un gruppo di studenti definibili come "non canonica" poiché la loro età supera di almeno 5 anni quella usualmente "canonica" che corrisponde all'uscita della scuola secondaria di secondo grado.

Selleri, P., Carugati, F., Matteucci, M. (2011). Qualcosa per me: una laurea.. Milano : Franco Angeli.

Qualcosa per me: una laurea.

SELLERI, PATRIZIA;CARUGATI, FELICE;MATTEUCCI, MARIA CRISTINA
2011

Abstract

almeno nell'ultimo decennio, iscriversi ad un corso di studi universitario è un'esperienza che un numero sempre maggiore di giovani diciannovenni intraprende al termine della scuola secondari di secondo grado; possiamo addirittura ipotizzare che l'iscrizione ad un triennio di studi, al quale si può far seguire un ulteriore approfondimento specialistico, abbia offerto a molti studenti la possibilità di entrare in ambito universitario con un obiettivo meno impegnativo rispetto ai vecchi percorsi quinquennali. Tra le matricole di ogni nuovo anno accademico è spesso presente un gruppo di studenti definibili come "non canonica" poiché la loro età supera di almeno 5 anni quella usualmente "canonica" che corrisponde all'uscita della scuola secondaria di secondo grado.
2011
Vite Riflessive. Discontinuità e traiettorie nella società morfogenetica
186
241
Selleri, P., Carugati, F., Matteucci, M. (2011). Qualcosa per me: una laurea.. Milano : Franco Angeli.
Selleri, P.; Carugati, F.; Matteucci, M.C
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/599531
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact