La migrazione di massa che coinvolge l’Europa produce un mutamento profondo delle appartenenze religiose in Europa: questo fenomeno avviene mentre il sistema di welfare del modelo sociale europeo attraversa una crisi profonda. Al tempo stesso il processo di costruzione dell’Unione europea si caratterizza per il ricorso al principio di sussidiarietà in modo da assicurare anche ai privati l’accesso al mercato di erogazione dei servizi alla persona. In questa prospettiva le comunità religiose divengono interlocutori privilegiati. Emergono problemi in ordine alla tutela delle esigenze identitarie e confessionali quando ad erogare i servizi sono soggetti che si qualificano come appartenetti a confessioni religiose. Sorgono notevoli difficoltà alla prestazione di servizi alla persona in regime di neutralità con gravi rischi per la coesione sociale. L’A. individua nelle strutture a gestione pubblica un ruolo di garanzia per l’equilibrio del sistema e uno spazio nel quale elaborare i concetti di servizio standard e di neutralità della prestazione.
Cimbalo, G. (2015). Solidarietà, partecipazione e convivenza nella diversità nello spazio europeo. Tricase (LE) : Libellula Edizioni.
Solidarietà, partecipazione e convivenza nella diversità nello spazio europeo
CIMBALO, GIOVANNI
2015
Abstract
La migrazione di massa che coinvolge l’Europa produce un mutamento profondo delle appartenenze religiose in Europa: questo fenomeno avviene mentre il sistema di welfare del modelo sociale europeo attraversa una crisi profonda. Al tempo stesso il processo di costruzione dell’Unione europea si caratterizza per il ricorso al principio di sussidiarietà in modo da assicurare anche ai privati l’accesso al mercato di erogazione dei servizi alla persona. In questa prospettiva le comunità religiose divengono interlocutori privilegiati. Emergono problemi in ordine alla tutela delle esigenze identitarie e confessionali quando ad erogare i servizi sono soggetti che si qualificano come appartenetti a confessioni religiose. Sorgono notevoli difficoltà alla prestazione di servizi alla persona in regime di neutralità con gravi rischi per la coesione sociale. L’A. individua nelle strutture a gestione pubblica un ruolo di garanzia per l’equilibrio del sistema e uno spazio nel quale elaborare i concetti di servizio standard e di neutralità della prestazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.