Il lavoro presenta una serie di tavole descrittive di alcuni reperti mummificati di Paniceae provenienti dal riparo sotto roccia di Takarkori. Il sito archeologico è ubicato nell’area più meridionale del Tadrart Acacus libico, un massiccio montuoso del Sahara Centrale, al confine tra Libia e Algeria sud-occidentale. Le schede realizzate, utili per le determinazioni nelle future analisi archeobotaniche nell’area, si riferiscono a 6 generi/specie di Paniceae, che includono tra l’altro cereali selvatici ancor oggi raccolti in aree sahariane e saheliane: Echinochloa colona, Panicum sp., Dactyloctenium aegyptium, Urochloa panicoides, Brachiaria sp., e B. leersioides.
Olmi L., Massamba N’siala I., Buldrini F., Mariotti Lippi M., Di Lernia S., Mercuri A. M. (2007). Cereali selvatici a Takarkori, sito del Tadrart Acacus - Sahara Libico: schede di alcuni macroresti da uno spot dell’Olocene Medio. ATTI DELLA SOCIETÀ DEI NATURALISTI E MATEMATICI DI MODENA, 137, 411-430.
Cereali selvatici a Takarkori, sito del Tadrart Acacus - Sahara Libico: schede di alcuni macroresti da uno spot dell’Olocene Medio.
BULDRINI, FABRIZIO;
2007
Abstract
Il lavoro presenta una serie di tavole descrittive di alcuni reperti mummificati di Paniceae provenienti dal riparo sotto roccia di Takarkori. Il sito archeologico è ubicato nell’area più meridionale del Tadrart Acacus libico, un massiccio montuoso del Sahara Centrale, al confine tra Libia e Algeria sud-occidentale. Le schede realizzate, utili per le determinazioni nelle future analisi archeobotaniche nell’area, si riferiscono a 6 generi/specie di Paniceae, che includono tra l’altro cereali selvatici ancor oggi raccolti in aree sahariane e saheliane: Echinochloa colona, Panicum sp., Dactyloctenium aegyptium, Urochloa panicoides, Brachiaria sp., e B. leersioides.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


