Negli ultimi anni è aumentata l’attenzione della società verso l’ambiente e si parla sempre più di sviluppo sostenibile. L’Ecodesign (DFE) si colloca in quest’ottica di sostenibilità. Il DFE comprende diverse strategie volte ad analizzare o migliorare diversi aspetti del ciclo di vita di un prodotto o di un servizio (Life Cycle Management, Life Cycle Assessment, Design For Recycle, ecc.). Queste strategie consistono nell’applicare scelte tali da ridurre gli impatti ambientali; per far ciò si può agire in tutte le fasi del processo produttivo cercando di proporre e poi applicare soluzioni ambientalmente compatibili. Alcune delle strategie sono: ridurre la quantità di materie prime, scegliere materiali riciclati o materiali riciclabili.
A. Bonoli, M. Nanni, F. Pantaleoni (2007). Valutazione del ciclo di vita dei processi e dei prodotti: strategie di Ecodesign. SANTARCANGELO DI ROMAGNA : Maggioli editore.
Valutazione del ciclo di vita dei processi e dei prodotti: strategie di Ecodesign
BONOLI, ALESSANDRA;NANNI, MARCELLA;PANTALEONI, FEDERICA
2007
Abstract
Negli ultimi anni è aumentata l’attenzione della società verso l’ambiente e si parla sempre più di sviluppo sostenibile. L’Ecodesign (DFE) si colloca in quest’ottica di sostenibilità. Il DFE comprende diverse strategie volte ad analizzare o migliorare diversi aspetti del ciclo di vita di un prodotto o di un servizio (Life Cycle Management, Life Cycle Assessment, Design For Recycle, ecc.). Queste strategie consistono nell’applicare scelte tali da ridurre gli impatti ambientali; per far ciò si può agire in tutte le fasi del processo produttivo cercando di proporre e poi applicare soluzioni ambientalmente compatibili. Alcune delle strategie sono: ridurre la quantità di materie prime, scegliere materiali riciclati o materiali riciclabili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.