Il presente lavoro sperimentale di laboratorio è incentrato sulla valutazione dello stato di integrità o ammaloramento di strutture storiche (identificazione della presenza di inclusioni, crepe, fessure, vuoti, difetti, degrado, ecc.) mediante tecniche non distruttive quali analisi soniche in trasmissione diretta ed indiretta, applicate a provini in muratura in scala reale appositamente costruiti. Inoltre, lo studio fornisce un trattamento dei dati di immediata comprensione, grazie alla loro visualizzazione attraverso grafici e mappe, impiegando software di rapido e facile utilizzo, al fine di comunicare gli esiti delle prove anche ad utenti non specialisti delle tecniche applicate.
Ciantelli, C., Colla, C., Pascale, G. (2016). Diagnostica delle murature storiche con prove soniche: sperimentazione in laboratorio.
Diagnostica delle murature storiche con prove soniche: sperimentazione in laboratorio
COLLA, CAMILLA;PASCALE GUIDOTTI MAGNANI, GIOVANNI
2016
Abstract
Il presente lavoro sperimentale di laboratorio è incentrato sulla valutazione dello stato di integrità o ammaloramento di strutture storiche (identificazione della presenza di inclusioni, crepe, fessure, vuoti, difetti, degrado, ecc.) mediante tecniche non distruttive quali analisi soniche in trasmissione diretta ed indiretta, applicate a provini in muratura in scala reale appositamente costruiti. Inoltre, lo studio fornisce un trattamento dei dati di immediata comprensione, grazie alla loro visualizzazione attraverso grafici e mappe, impiegando software di rapido e facile utilizzo, al fine di comunicare gli esiti delle prove anche ad utenti non specialisti delle tecniche applicate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.