Illustra, sulla scorta dell'analisi di due esempi di D. Donizetti e di D. Sostakovic, il nesso tra forma musicale e rappresentazione simbolica dei sentimenti e della loro dinamica. Argomenta la valenza formativa della considerazione e comprensione della morfologia musicale, nella prospettiva dell'educazione emotiva. Nel post scriptum, riesamina la questione della determinazione primariamente biologica o culturale delle emozioni, dal punto di vista della musicologia e della pedagogia musicale.

La forma musicale come scuola dei sentimenti

BIANCONI, LORENZO GENNARO
2008

Abstract

Illustra, sulla scorta dell'analisi di due esempi di D. Donizetti e di D. Sostakovic, il nesso tra forma musicale e rappresentazione simbolica dei sentimenti e della loro dinamica. Argomenta la valenza formativa della considerazione e comprensione della morfologia musicale, nella prospettiva dell'educazione emotiva. Nel post scriptum, riesamina la questione della determinazione primariamente biologica o culturale delle emozioni, dal punto di vista della musicologia e della pedagogia musicale.
2008
Educazione musicale e Formazione
85
120
L. Bianconi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/59866
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact