Illustra, sulla scorta dell'analisi di due esempi di D. Donizetti e di D. Sostakovic, il nesso tra forma musicale e rappresentazione simbolica dei sentimenti e della loro dinamica. Argomenta la valenza formativa della considerazione e comprensione della morfologia musicale, nella prospettiva dell'educazione emotiva. Nel post scriptum, riesamina la questione della determinazione primariamente biologica o culturale delle emozioni, dal punto di vista della musicologia e della pedagogia musicale.
L. Bianconi (2008). La forma musicale come scuola dei sentimenti. MILANO : FrancoAngeli.
La forma musicale come scuola dei sentimenti
BIANCONI, LORENZO GENNARO
2008
Abstract
Illustra, sulla scorta dell'analisi di due esempi di D. Donizetti e di D. Sostakovic, il nesso tra forma musicale e rappresentazione simbolica dei sentimenti e della loro dinamica. Argomenta la valenza formativa della considerazione e comprensione della morfologia musicale, nella prospettiva dell'educazione emotiva. Nel post scriptum, riesamina la questione della determinazione primariamente biologica o culturale delle emozioni, dal punto di vista della musicologia e della pedagogia musicale.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.