Il termine “mediare” rimanda alla nozione di conflitto intesa come occasione di crescita secondo un’ottica sistemica e socio­costruttivista dove il docente si pone come regista di apprendimenti guidati. Le difficoltà e le carenze correlate, ad esempio ai DSA, inducono di norma un “conflitto” nella prassi didattica ordinaria che richiede un in­tervento di mediazione da parte del docente. I materiali didattici proposti in questo volume sono stati progettati e si sono via via perfezionati, grazie al contributo attivo di docenti, di famiglie e dei ragazzi stessi.

Emili, E.A., Lenzi, L. (2014). I mediatori didattici. Firenze : Libri Liberi.

I mediatori didattici

EMILI, ENRICO ANGELO;
2014

Abstract

Il termine “mediare” rimanda alla nozione di conflitto intesa come occasione di crescita secondo un’ottica sistemica e socio­costruttivista dove il docente si pone come regista di apprendimenti guidati. Le difficoltà e le carenze correlate, ad esempio ai DSA, inducono di norma un “conflitto” nella prassi didattica ordinaria che richiede un in­tervento di mediazione da parte del docente. I materiali didattici proposti in questo volume sono stati progettati e si sono via via perfezionati, grazie al contributo attivo di docenti, di famiglie e dei ragazzi stessi.
2014
160
978-88-8415-124-7
Emili, E.A., Lenzi, L. (2014). I mediatori didattici. Firenze : Libri Liberi.
Emili, ENRICO ANGELO; Lenzi, Luciana
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/598400
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact