Il termine “mediare” rimanda alla nozione di conflitto intesa come occasione di crescita secondo un’ottica sistemica e sociocostruttivista dove il docente si pone come regista di apprendimenti guidati. Le difficoltà e le carenze correlate, ad esempio ai DSA, inducono di norma un “conflitto” nella prassi didattica ordinaria che richiede un intervento di mediazione da parte del docente. I materiali didattici proposti in questo volume sono stati progettati e si sono via via perfezionati, grazie al contributo attivo di docenti, di famiglie e dei ragazzi stessi.
I mediatori didattici / Emili, ENRICO ANGELO; Lenzi, Luciana. - STAMPA. - (2014), pp. 1-160.
I mediatori didattici
EMILI, ENRICO ANGELO;
2014
Abstract
Il termine “mediare” rimanda alla nozione di conflitto intesa come occasione di crescita secondo un’ottica sistemica e sociocostruttivista dove il docente si pone come regista di apprendimenti guidati. Le difficoltà e le carenze correlate, ad esempio ai DSA, inducono di norma un “conflitto” nella prassi didattica ordinaria che richiede un intervento di mediazione da parte del docente. I materiali didattici proposti in questo volume sono stati progettati e si sono via via perfezionati, grazie al contributo attivo di docenti, di famiglie e dei ragazzi stessi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.