Nel curricolo scolastico, come auspicato nell’Index for Inclusion, devono trovare spazio risorse spesso ritenute marginali, seppur arricchenti. Per arrivare a questo risultato i docenti devono collaborare tra loro, facendo dialogare i saperi grazie ad una progettazione flessibile ma rigorosa che vada incontro a differenti strategie e stili di apprendimen­to. I docenti non devono più progettare pensando ad uno studente “medio”, pro­ponendo quindi “un abito di taglia unica” per tutti, bensì progettare in un’ottica di valorizzazione delle differenze e potenzialità individuali. Un contesto educativo che dia il giusto spazio a nuove forme di mediazione che sostengano gli studenti nel loro percorso formativo, creino ponti, abbattano ostacoli alla partecipazione e favoriscano la creazione di nuove connessioni e opportunità.

I mediatori nella didattica inclusiva

EMILI, ENRICO ANGELO
2016

Abstract

Nel curricolo scolastico, come auspicato nell’Index for Inclusion, devono trovare spazio risorse spesso ritenute marginali, seppur arricchenti. Per arrivare a questo risultato i docenti devono collaborare tra loro, facendo dialogare i saperi grazie ad una progettazione flessibile ma rigorosa che vada incontro a differenti strategie e stili di apprendimen­to. I docenti non devono più progettare pensando ad uno studente “medio”, pro­ponendo quindi “un abito di taglia unica” per tutti, bensì progettare in un’ottica di valorizzazione delle differenze e potenzialità individuali. Un contesto educativo che dia il giusto spazio a nuove forme di mediazione che sostengano gli studenti nel loro percorso formativo, creino ponti, abbattano ostacoli alla partecipazione e favoriscano la creazione di nuove connessioni e opportunità.
2016
Linguaggi per una scuola inclusiva
15
36
Emili, ENRICO ANGELO
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/598195
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact