E’ un fatto assodato che le lotte per i diritti civili degli afroamericani negli Stati Uniti tra la metà degli anni cinquanta e la metà degli anni sessanta siano state ampiamente ed efficacemente supportate dalla musica: il “freedom singing” come pratica, il “singing movement” come organizzazione… “the civil rights movement without its music would have been like a bird without its wings”. Oggi – soprattutto “da qua” – ne sappiamo più di ieri rispetto a quella storia, e sta arrivando l’onda lunga delle rivisitazioni dell’immaginario di quel periodo (basti pensare a un film come Selma cui, sintomaticamente almeno, il convegno fa riferimento), con certe reinterpretazioni, riletture e distorsioni creative. L’intervento intende fare il punto sulla conoscenza e lo studio di quelle musiche – nere o bianche che fossero – che hanno girato intorno a quelle lotte così cruciali e la cui sostanza sonica è entrata così a fondo nel nostro immaginario anche sonoro.
Minganti, F. (2016). We Ain't Got Enough. Le musiche dei Diritti Civili da Marian Anderson a John Legend (e Kamasi Washington). IPERSTORIA, VIII, Autunno/Fall, 55-63.
We Ain't Got Enough. Le musiche dei Diritti Civili da Marian Anderson a John Legend (e Kamasi Washington)
MINGANTI, FRANCO
2016
Abstract
E’ un fatto assodato che le lotte per i diritti civili degli afroamericani negli Stati Uniti tra la metà degli anni cinquanta e la metà degli anni sessanta siano state ampiamente ed efficacemente supportate dalla musica: il “freedom singing” come pratica, il “singing movement” come organizzazione… “the civil rights movement without its music would have been like a bird without its wings”. Oggi – soprattutto “da qua” – ne sappiamo più di ieri rispetto a quella storia, e sta arrivando l’onda lunga delle rivisitazioni dell’immaginario di quel periodo (basti pensare a un film come Selma cui, sintomaticamente almeno, il convegno fa riferimento), con certe reinterpretazioni, riletture e distorsioni creative. L’intervento intende fare il punto sulla conoscenza e lo studio di quelle musiche – nere o bianche che fossero – che hanno girato intorno a quelle lotte così cruciali e la cui sostanza sonica è entrata così a fondo nel nostro immaginario anche sonoro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.