I contributi presenti in Linguaggi per una scuola inclusiva si collocano dentro la cornice dell’individualizzazione e personalizzazione degli insegnamenti/apprendi­ menti. La finalità della presente pubblicazione è proporre ai docenti, attraverso il rac­conto di esperienze concrete o riflessioni, alcuni linguaggi e strumenti da integrare nella propria didattica. Tali contributi offrono al lettore suggestioni e spunti di ri­ flessione, dai quali poter partire per una progettazione più inclusiva. Nello specifi­co, i primi due saggi presentano il paradigma inclusivo e delineano la cornice con­cettuale di riferimento al fine di fornire alcune chiavi di lettura dei saggi che sono stati raggruppati nelle seguenti parti: i nuovi linguaggi della lettura; i linguaggi dell’espressività e della relazione; i linguaggi del gioco e del videogioco; la scuola e i linguaggi digitali.

Linguaggi per una scuola inclusiva

EMILI, ENRICO ANGELO
2016

Abstract

I contributi presenti in Linguaggi per una scuola inclusiva si collocano dentro la cornice dell’individualizzazione e personalizzazione degli insegnamenti/apprendi­ menti. La finalità della presente pubblicazione è proporre ai docenti, attraverso il rac­conto di esperienze concrete o riflessioni, alcuni linguaggi e strumenti da integrare nella propria didattica. Tali contributi offrono al lettore suggestioni e spunti di ri­ flessione, dai quali poter partire per una progettazione più inclusiva. Nello specifi­co, i primi due saggi presentano il paradigma inclusivo e delineano la cornice con­cettuale di riferimento al fine di fornire alcune chiavi di lettura dei saggi che sono stati raggruppati nelle seguenti parti: i nuovi linguaggi della lettura; i linguaggi dell’espressività e della relazione; i linguaggi del gioco e del videogioco; la scuola e i linguaggi digitali.
2016
208
978-88-8415-158-2
Emili, ENRICO ANGELO
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/598147
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact