Nel percorso verso il riconoscimento della piena autonomia dell'illecito amministrativo degli enti, un tema di grande interesse è quello del rapporto tra le vicende della punibilità del reato presupposto e illecito ex d.lgs. 231/2001, destinato ad assumere rilievo crescente a seguito dell'introduzione dell'art. 131 bis c.p., che prevede una generale ipotesi di non punibilità per particolare tenuità del fatto, e dell'art. 2621 ter c.c., che introduce una speciale causa di non punibilità per il reato di false comunicazioni sociali. Muovendo da una analisi delle nozioni di punibilità e non punibilità nella teoria del reato, il contributo arriva ad escludere l'automatica operatività delle clausole di esclusione della punibilità nell'ambito della responsabilità amministrativa degli enti, in quanto le vicende della particolare tenuità del fatto rilevano esclusivamente in materia penale e non possono avere alcun effetto positivo negli altri ambiti dell'ordinamento.
Tommaso Guerini (2016). Clausole di esclusione della punibilità e responsabilità degli enti. LA RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA DELLE SOCIETÀ E DEGLI ENTI, 1/2016, 127-141.
Clausole di esclusione della punibilità e responsabilità degli enti
GUERINI, TOMMASO
2016
Abstract
Nel percorso verso il riconoscimento della piena autonomia dell'illecito amministrativo degli enti, un tema di grande interesse è quello del rapporto tra le vicende della punibilità del reato presupposto e illecito ex d.lgs. 231/2001, destinato ad assumere rilievo crescente a seguito dell'introduzione dell'art. 131 bis c.p., che prevede una generale ipotesi di non punibilità per particolare tenuità del fatto, e dell'art. 2621 ter c.c., che introduce una speciale causa di non punibilità per il reato di false comunicazioni sociali. Muovendo da una analisi delle nozioni di punibilità e non punibilità nella teoria del reato, il contributo arriva ad escludere l'automatica operatività delle clausole di esclusione della punibilità nell'ambito della responsabilità amministrativa degli enti, in quanto le vicende della particolare tenuità del fatto rilevano esclusivamente in materia penale e non possono avere alcun effetto positivo negli altri ambiti dell'ordinamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.