Obiettivo dello studio è quello di analizzare le potenzialità di un procedimento costruttivo innovativo e di verificarne l’applicabilità attraverso lo sviluppo di un progetto architettonico nel rispetto dei principi della sostenibilità di prodotto e di processo, della bioclimatica, dell’economicità ed ottimizzazione dei costi di costruzione e dell’assemblaggio a secco. In particolare la ricerca si è focalizzata sullo sviluppo di una metodologia di analisi di tipo computazionale mediante l’utilizzo di software parametrico-variazionali, con lo scopo di fornire un ausilio al progettista nell’elaborazione di soluzioni ottimizzate secondo i criteri e i requisiti prefissati dal procedimento costruttivo.
Bartolini, N., Gulli, R., Mazzoli, C., Prati, D., Schweigkofler, A. (2016). Strumenti e metodi per la progettazione parametrica di un procedimento costruttivo innovativo. Rimini : maggioli editore.
Strumenti e metodi per la progettazione parametrica di un procedimento costruttivo innovativo
BARTOLINI, NICOLA;GULLI, RICCARDO;MAZZOLI, CECILIA;PRATI, DAVIDE;
2016
Abstract
Obiettivo dello studio è quello di analizzare le potenzialità di un procedimento costruttivo innovativo e di verificarne l’applicabilità attraverso lo sviluppo di un progetto architettonico nel rispetto dei principi della sostenibilità di prodotto e di processo, della bioclimatica, dell’economicità ed ottimizzazione dei costi di costruzione e dell’assemblaggio a secco. In particolare la ricerca si è focalizzata sullo sviluppo di una metodologia di analisi di tipo computazionale mediante l’utilizzo di software parametrico-variazionali, con lo scopo di fornire un ausilio al progettista nell’elaborazione di soluzioni ottimizzate secondo i criteri e i requisiti prefissati dal procedimento costruttivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.