Lo studio riferisce degli esiti conseguiti da una ricerca in corso presso il Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale Edilizia e Costruzioni dell’Ateneo di Bologna riguardanti lo sviluppo di un protocollo di valutazione speditiva finalizzato a misurare la qualità complessiva degli edifici. Sulla scorta della base informativa desunta dall’analisi sull’identificazione dei caratteri tipologico-costruttivi e del quadro prestazionale ed esigenziale dell’edificio, viene formulata una metodologia speditiva di verifica e controllo che consente di indirizzare le scelte progettuali di intervento al fine di garantire una preventiva ottimizzazione degli esiti attesi, in termini di resa architettonica, di efficacia tecnica, di funzionalità d’uso e di efficienza prestazionale.
Bartolini, N., Della Fornace, F., Gulli, R., Mazzoli, C., Prati, D. (2016). Misurare la qualità complessiva degli edifici. Il protocollo BQE (Building Quality Evaluation). Rimini : maggioli editore.
Misurare la qualità complessiva degli edifici. Il protocollo BQE (Building Quality Evaluation)
BARTOLINI, NICOLA;DELLA FORNACE, FRANCESCO;GULLI, RICCARDO;MAZZOLI, CECILIA;PRATI, DAVIDE
2016
Abstract
Lo studio riferisce degli esiti conseguiti da una ricerca in corso presso il Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale Edilizia e Costruzioni dell’Ateneo di Bologna riguardanti lo sviluppo di un protocollo di valutazione speditiva finalizzato a misurare la qualità complessiva degli edifici. Sulla scorta della base informativa desunta dall’analisi sull’identificazione dei caratteri tipologico-costruttivi e del quadro prestazionale ed esigenziale dell’edificio, viene formulata una metodologia speditiva di verifica e controllo che consente di indirizzare le scelte progettuali di intervento al fine di garantire una preventiva ottimizzazione degli esiti attesi, in termini di resa architettonica, di efficacia tecnica, di funzionalità d’uso e di efficienza prestazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.