La clausola claims made contenuta nei regolamenti delle polizze assicurative della responsabilità civile è oggetto della sentenza della Cassazione a Sezioni Unite del maggio 2016: i giudici ne hanno definitivamente escluso la vessatorietà ma hanno, tuttavia, demandato lo scrutinio circa la meritevolezza del sistema claims made ad una valutazione, da svolgere di volta in volta, in relazione all’assetto negoziale delle singole polizze. Il commento approfondisce la possibile nullità della clausola claims made e le sue conseguenze, in particolare gli evidenti limiti della nullità quale strumento per tutelare l’assicurato, in particolare se si considera il rischio di “buchi di copertura” soprattutto nella fase di passaggio da una polizza all’altra. Infine si sottolinea la particolare attenzione agli obblighi di diligenza dovuta in fase di intermediazione e di consulenza assicurativa.
Facci, G. (2016). LE INCERTE CONSEGUENZE IN CASO DI NULLITÀ DELLA CLAUSOLA CLAIMS MADE. LA NUOVA GIURISPRUDENZA CIVILE COMMENTATA, 11, 1523-1532.
LE INCERTE CONSEGUENZE IN CASO DI NULLITÀ DELLA CLAUSOLA CLAIMS MADE
FACCI, GIOVANNI
2016
Abstract
La clausola claims made contenuta nei regolamenti delle polizze assicurative della responsabilità civile è oggetto della sentenza della Cassazione a Sezioni Unite del maggio 2016: i giudici ne hanno definitivamente escluso la vessatorietà ma hanno, tuttavia, demandato lo scrutinio circa la meritevolezza del sistema claims made ad una valutazione, da svolgere di volta in volta, in relazione all’assetto negoziale delle singole polizze. Il commento approfondisce la possibile nullità della clausola claims made e le sue conseguenze, in particolare gli evidenti limiti della nullità quale strumento per tutelare l’assicurato, in particolare se si considera il rischio di “buchi di copertura” soprattutto nella fase di passaggio da una polizza all’altra. Infine si sottolinea la particolare attenzione agli obblighi di diligenza dovuta in fase di intermediazione e di consulenza assicurativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.