L'articolo esamina le trasformazioni che si sono verificate nello spazio pubblico urbano in Tunisia a seguito della Rivoluzione del 2011. Tali trasformazioni hanno coinvolto tanto gli assetti fisici delle città quanto le pratiche sociali e relazionali della sfera pubblica. Il mutamento repentino degli spazi materiali e sociali ha generato una situazione quasi da laboratorio. Essa è stata utilizzata per verificare empiricamente la teoria della mutua interdipendenza tra lo spazio pubblico degli urbanisti e la sfera pubblica habermasiana
Sebastiani, C., Turki, S.Y. (2016). Espace(s) public(s) en Tunisie. De l'évolution des poliques aux mutations des pratiques. LES CAHIERS D'EMAM, 28, 89-108 [10.4000/emam.1247].
Espace(s) public(s) en Tunisie. De l'évolution des poliques aux mutations des pratiques
SEBASTIANI, CHIARA;
2016
Abstract
L'articolo esamina le trasformazioni che si sono verificate nello spazio pubblico urbano in Tunisia a seguito della Rivoluzione del 2011. Tali trasformazioni hanno coinvolto tanto gli assetti fisici delle città quanto le pratiche sociali e relazionali della sfera pubblica. Il mutamento repentino degli spazi materiali e sociali ha generato una situazione quasi da laboratorio. Essa è stata utilizzata per verificare empiricamente la teoria della mutua interdipendenza tra lo spazio pubblico degli urbanisti e la sfera pubblica habermasianaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.