La creazione del valore rimane, anche nelle economie moderne, l'obiettivo fondante di ogni azienda. Le logiche della sua creazione sono tuttavia profondamente mutate, parallelamente all'aumento dell'importanza delle variabili esterne nella vita e nel governo delle aziende. La tradizionale visione "autocentrica" ha lasciato il posto a quella, più complessa, di sistema, che comporta inevitabilmente l'attivazione di rapporti di collaborazione e di produzione fra le imprese. La competizione sui mercati avviene perciò tra singoli sistemi integrati di imprese, al punto che l'estensione delle forme di cooperazione e di integrazione ha portato al superamento dei tradizionali rapporti conflittuali tra clienti e fornitori. La prospettiva sistemica è comune a tutti i comparti. Essa assume tuttavia la sua più ampia estensione in quello agroalimentare, dove le esigenze di tracciabilità, di certificazione della qualità, di tutela della salute e dell'ambiente, oltre alla diffusione di produzioni tipiche o biologiche, non possono prescindere da un'organizzazione d'insieme.

GHELFI R. (2007). Competitività e dinamica del valore nelle filiere dell'agroalimentare. MILANO : Franco Angeli.

Competitività e dinamica del valore nelle filiere dell'agroalimentare

GHELFI, RINO
2007

Abstract

La creazione del valore rimane, anche nelle economie moderne, l'obiettivo fondante di ogni azienda. Le logiche della sua creazione sono tuttavia profondamente mutate, parallelamente all'aumento dell'importanza delle variabili esterne nella vita e nel governo delle aziende. La tradizionale visione "autocentrica" ha lasciato il posto a quella, più complessa, di sistema, che comporta inevitabilmente l'attivazione di rapporti di collaborazione e di produzione fra le imprese. La competizione sui mercati avviene perciò tra singoli sistemi integrati di imprese, al punto che l'estensione delle forme di cooperazione e di integrazione ha portato al superamento dei tradizionali rapporti conflittuali tra clienti e fornitori. La prospettiva sistemica è comune a tutti i comparti. Essa assume tuttavia la sua più ampia estensione in quello agroalimentare, dove le esigenze di tracciabilità, di certificazione della qualità, di tutela della salute e dell'ambiente, oltre alla diffusione di produzioni tipiche o biologiche, non possono prescindere da un'organizzazione d'insieme.
2007
Biodiversità e tipicità. Paradigmi economici e strategie competitive
261
271
GHELFI R. (2007). Competitività e dinamica del valore nelle filiere dell'agroalimentare. MILANO : Franco Angeli.
GHELFI R.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/59780
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact