Il lavoro ha ad oggetto la responsabilità degli enti per i reati di riciclaggio e autoriciclaggio. Nella prima parte, particolare attenzione viene dedicata ai rapporti tra gli adempimenti organizzativi finalizzati alla prevenzione di questi reati e la normativa antiriciclaggio, che prevede adempimenti organizzativi simili, ma diretti a specifiche categorie di soggetti (anche collettivi). Nella seconda parte, ci si concentra sui problemi posti dall'innesto dell'autoriciclaggio tra i reati presupposto della responsabilità da reato degli enti.
Nisco, A. (2016). Responsabilità degli enti, antiriciclaggio e autoriciclaggio: virtuose sinergie e problematiche interferenze. Padova : Padova University Press.
Responsabilità degli enti, antiriciclaggio e autoriciclaggio: virtuose sinergie e problematiche interferenze
NISCO, ATTILIO
2016
Abstract
Il lavoro ha ad oggetto la responsabilità degli enti per i reati di riciclaggio e autoriciclaggio. Nella prima parte, particolare attenzione viene dedicata ai rapporti tra gli adempimenti organizzativi finalizzati alla prevenzione di questi reati e la normativa antiriciclaggio, che prevede adempimenti organizzativi simili, ma diretti a specifiche categorie di soggetti (anche collettivi). Nella seconda parte, ci si concentra sui problemi posti dall'innesto dell'autoriciclaggio tra i reati presupposto della responsabilità da reato degli enti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


