Il contributo mostra tre esemplificazioni di ricerche in cui le conoscenze sulla costruzione, da finalizzarsi alla definizione di criteri di intervento per adeguare i livelli prestazionali, vengono alimentate dalla utilizzazione di analisi strumentali e protocolli operativi secondo criteri metodologici innovativi. La loro specificità risiede, principalmente, nell’attenzione posta ai molteplici aspetti dell’edificato esistente, spesso non indagabili con procedimenti esclusivamente di tipo quantitativo. Le tre linee di ricerca riguardano: la vulnerabilità sismica degli aggregati edilizi, lo studio delle coperture lignee a grande luce di alcune chiese bolognesi e l’individuazione di tessiture murarie nascoste attraverso l’utilizzo della termocamera.
Guardigli, L., Gulli, R., Mochi, G. (2015). ANALISI STRUMENTALI E PROTOCOLLI OPERATIVI PER LA VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ DELLA COSTRUZIONE. Rimini : Maggioli Editore.
ANALISI STRUMENTALI E PROTOCOLLI OPERATIVI PER LA VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ DELLA COSTRUZIONE
GUARDIGLI, LUCA;GULLI, RICCARDO;MOCHI, GIOVANNI
2015
Abstract
Il contributo mostra tre esemplificazioni di ricerche in cui le conoscenze sulla costruzione, da finalizzarsi alla definizione di criteri di intervento per adeguare i livelli prestazionali, vengono alimentate dalla utilizzazione di analisi strumentali e protocolli operativi secondo criteri metodologici innovativi. La loro specificità risiede, principalmente, nell’attenzione posta ai molteplici aspetti dell’edificato esistente, spesso non indagabili con procedimenti esclusivamente di tipo quantitativo. Le tre linee di ricerca riguardano: la vulnerabilità sismica degli aggregati edilizi, lo studio delle coperture lignee a grande luce di alcune chiese bolognesi e l’individuazione di tessiture murarie nascoste attraverso l’utilizzo della termocamera.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.