Nel presente lavoro sono analizzati alcuni risultati sperimentali di una misura del coefficiente di assorbimento acustico, a inci-denza quasi normale, effettuata sulla superficie assorbente di una barriera antirumore utilizzando un’antenna Beamforming a basso costo. Viene descritta la metodologia di misura e il risultato è confrontato con dati di riferimento misurati con un adattamento del metodo EN 1793-5 (evoluzione del metodo “Adrienne”), dai quali è stato calcolato il coefficiente di assorbimento acustico.
Guidorzi, P., Garai, M. (2017). La misura del coefficiente di assorbimento acustico tramite tecniche beamforming. Una prima indagine. Roma : Associazione Italiana di Acustica.
La misura del coefficiente di assorbimento acustico tramite tecniche beamforming. Una prima indagine
GUIDORZI, PAOLO;GARAI, MASSIMO
2017
Abstract
Nel presente lavoro sono analizzati alcuni risultati sperimentali di una misura del coefficiente di assorbimento acustico, a inci-denza quasi normale, effettuata sulla superficie assorbente di una barriera antirumore utilizzando un’antenna Beamforming a basso costo. Viene descritta la metodologia di misura e il risultato è confrontato con dati di riferimento misurati con un adattamento del metodo EN 1793-5 (evoluzione del metodo “Adrienne”), dai quali è stato calcolato il coefficiente di assorbimento acustico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.