Questo breve saggio è dedicato alle figure professionali del mondo romano legate all'estrazione, alla lavorazione e alla vendita dell'oro e di manufatti realizzati con questo metallo prezioso. Nel testo si analizzano in particolare il caso di Roma e quello di Mutina, nel cui territorio, secondo una tradizione popolare, era possibile nell'antichità estrarre oro sotto forma di pepite.
Parisini, L. (2017). I mestieri dell'oro nel mondo romano: testimonianze dalla città e dal territorio di Mutina. ATTI E MEMORIE - DEPUTAZIONE DI STORIA PATRIA PER LE ANTICHE PROVINCIE MODENESI, s. 11, 39, 333-346.
I mestieri dell'oro nel mondo romano: testimonianze dalla città e dal territorio di Mutina.
PARISINI, LAURA
2017
Abstract
Questo breve saggio è dedicato alle figure professionali del mondo romano legate all'estrazione, alla lavorazione e alla vendita dell'oro e di manufatti realizzati con questo metallo prezioso. Nel testo si analizzano in particolare il caso di Roma e quello di Mutina, nel cui territorio, secondo una tradizione popolare, era possibile nell'antichità estrarre oro sotto forma di pepite.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


