La sorveglianza sanitaria, definita dal d.lgs. n. 81/2008 quale «insieme degli atti medici, finalizzati alla tutela dello stato di salute e sicurezza dei lavoratori», in parte rivista ed arricchita rispetto alla previgente disciplina dettata dal d.lgs. n. 626/1994, presenta tuttora alcuni profili di criticità che si evincono, in particolare, alla luce di un confronto comparatistico con l’ordinamento francese e spagnolo. La riflessione concerne, in particolare, la problematica delle visite in fase preassuntiva. Assume, inoltre, importanza il profilo delle conseguenze dell’eventuale giudizio di inidoneità alla specifica mansione emesso da parte del medico competente. Il tema ha suscitato un rinnovato interesse nel contesto francese a causa delle significative modifiche apportate anche su questo punto dalla loi n. 2016-1088.
Vincieri, M. (2017). Il controllo della salute dei lavoratori: criticità e spunti comparatistici con Francia e Spagna. DIRITTO DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI, 2, 432-456.
Il controllo della salute dei lavoratori: criticità e spunti comparatistici con Francia e Spagna
VINCIERI, MARTINA
2017
Abstract
La sorveglianza sanitaria, definita dal d.lgs. n. 81/2008 quale «insieme degli atti medici, finalizzati alla tutela dello stato di salute e sicurezza dei lavoratori», in parte rivista ed arricchita rispetto alla previgente disciplina dettata dal d.lgs. n. 626/1994, presenta tuttora alcuni profili di criticità che si evincono, in particolare, alla luce di un confronto comparatistico con l’ordinamento francese e spagnolo. La riflessione concerne, in particolare, la problematica delle visite in fase preassuntiva. Assume, inoltre, importanza il profilo delle conseguenze dell’eventuale giudizio di inidoneità alla specifica mansione emesso da parte del medico competente. Il tema ha suscitato un rinnovato interesse nel contesto francese a causa delle significative modifiche apportate anche su questo punto dalla loi n. 2016-1088.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.