Il saggio passa in disamina i profili di responsabilità del Curatore fallimentare e del Commissario Giudiziale nella liquidazione coatta amministrativa, con particolare riguardo ai seguenti punti: 1. I doveri discendenti dall'ufficio del curatore. - 2. Il grado della diligenza richiesto nell'espletamento dei doveri connessi all'amministrazione della procedura. - 3. La natura della responsabilità e le ricadute pratiche della qualificazione. - 4. Gli illeciti del curatore nell'elaborazione giurisprudenziale. - 5. L'esercizio dell'azione di responsabilità: presupposti e legittimazione. - 6. Il rito applicabile e l'individuazione del giudice competente.
Campione, R., Matteo de Pamphilis (2016). I profili di responsabilità del curatore fallimentare e del commissario liquidatore nella liquidazione coatta amministrativa. CONTRATTO E IMPRESA, 4-5, 1168-1195.
I profili di responsabilità del curatore fallimentare e del commissario liquidatore nella liquidazione coatta amministrativa.
CAMPIONE, RICCARDO;Matteo de Pamphilis
2016
Abstract
Il saggio passa in disamina i profili di responsabilità del Curatore fallimentare e del Commissario Giudiziale nella liquidazione coatta amministrativa, con particolare riguardo ai seguenti punti: 1. I doveri discendenti dall'ufficio del curatore. - 2. Il grado della diligenza richiesto nell'espletamento dei doveri connessi all'amministrazione della procedura. - 3. La natura della responsabilità e le ricadute pratiche della qualificazione. - 4. Gli illeciti del curatore nell'elaborazione giurisprudenziale. - 5. L'esercizio dell'azione di responsabilità: presupposti e legittimazione. - 6. Il rito applicabile e l'individuazione del giudice competente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


