Lo studio presenta un confronto tra l'autobiografia di Giustiniana Wynne e la sua corrispondenza con Andrea Memmo. Si tratta di una delle maggiori autrici del Settecento non ancora adeguatamente studiata, soprattutto per quanto riguarda l'autobiografia. Inoltre della sua corrispondenza è stato individuato il carattere pre-editoriale, che avrebbe dovuto farne una sorta di romanzo per lettere. In questo senso si sono individuati rapporti tra generi concorrenti ma i cui labili confini esercitano l'attività critica in modo molto attento.
Bruno Capaci (2016). «Che vuoi che io faccia della tua sola ammirazione, se ti amo?». Epistolario e autobiografia di Giustiniana Wynne.. Roma : Adi editore.
«Che vuoi che io faccia della tua sola ammirazione, se ti amo?». Epistolario e autobiografia di Giustiniana Wynne.
CAPACI, BRUNO
2016
Abstract
Lo studio presenta un confronto tra l'autobiografia di Giustiniana Wynne e la sua corrispondenza con Andrea Memmo. Si tratta di una delle maggiori autrici del Settecento non ancora adeguatamente studiata, soprattutto per quanto riguarda l'autobiografia. Inoltre della sua corrispondenza è stato individuato il carattere pre-editoriale, che avrebbe dovuto farne una sorta di romanzo per lettere. In questo senso si sono individuati rapporti tra generi concorrenti ma i cui labili confini esercitano l'attività critica in modo molto attento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.