L'approvvigionamento, la distribuzione e il consumo di pesce in un centro urbano come Bologna, sede universitaria internazionale prestigiosa già nel Duecento, rappresenta un aspetto saliente della vita economica della città medievale . Trattandosi di un nucleo urbano ubicato nell'entroterra, il pesce che giungeva entro le mura era soprattutto pesce di acqua dolce, soltanto in misura minore, di mare. Se il commercio al dettaglio era gestito dalla corporazione dei pescatori-pescivendoli bolognesi, in accordo con il Comune, quello all'ingrosso era per lo più gestito da grossisti esterni. Le alterne vicende del rapporto fra governo cittadino, corporazione dei pescivendoli e altri soggetti economici in gioco, come per esempio, l'Ospedale della Vita nel XV secolo e i mercanti ferraresi, rivelano quanto il mercato del pesce a Bologna fosse, fra la fine del medioevo e la prima età moderna, vivace in termini di quantità e qualità del prodotto offerto.
Pucci Donati F (2016). Approvvigionamento distribuzione e consumo in una città medievale. Il mercato del pesce a Bologna (secoli XIII-XV). Spoleto : CISAM.
Approvvigionamento distribuzione e consumo in una città medievale. Il mercato del pesce a Bologna (secoli XIII-XV)
PUCCI DONATI, FRANCESCA
2016
Abstract
L'approvvigionamento, la distribuzione e il consumo di pesce in un centro urbano come Bologna, sede universitaria internazionale prestigiosa già nel Duecento, rappresenta un aspetto saliente della vita economica della città medievale . Trattandosi di un nucleo urbano ubicato nell'entroterra, il pesce che giungeva entro le mura era soprattutto pesce di acqua dolce, soltanto in misura minore, di mare. Se il commercio al dettaglio era gestito dalla corporazione dei pescatori-pescivendoli bolognesi, in accordo con il Comune, quello all'ingrosso era per lo più gestito da grossisti esterni. Le alterne vicende del rapporto fra governo cittadino, corporazione dei pescivendoli e altri soggetti economici in gioco, come per esempio, l'Ospedale della Vita nel XV secolo e i mercanti ferraresi, rivelano quanto il mercato del pesce a Bologna fosse, fra la fine del medioevo e la prima età moderna, vivace in termini di quantità e qualità del prodotto offerto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.