Il libro analizza la comunicazione politica sia nei momenti elettorali sia nel rapporto continuo tra istituzioni e cittadinanza. Il volume analizza metodi e tecniche di camapagna elettorale come "saper fare" consolidato e ripercorre la storia delle elezioni italiane della Seconda Repubblica (dal 1994 al 2006), in una transizione ancora incompiuita - e resa ardua dal regolamento elettorale- verso un modello più partecipativo e basato su una pluralità di media. Le stesse tendenze si ritrovano nella comunicazione delle istituzioni pubbliche e nei tentativi delle istituzioni locali di attivare processi di "democratizzazioen della democrazia" più inclusivi, partecipativi e "deliberatrivi".
R. Grandi, C. Vaccari (2007). Elementi di comunicazione politica. Marketing elòettorale e strumenti per la cittadinanza. ROMA : Carocci.
Elementi di comunicazione politica. Marketing elòettorale e strumenti per la cittadinanza
GRANDI, ROBERTO;VACCARI, CRISTIAN
2007
Abstract
Il libro analizza la comunicazione politica sia nei momenti elettorali sia nel rapporto continuo tra istituzioni e cittadinanza. Il volume analizza metodi e tecniche di camapagna elettorale come "saper fare" consolidato e ripercorre la storia delle elezioni italiane della Seconda Repubblica (dal 1994 al 2006), in una transizione ancora incompiuita - e resa ardua dal regolamento elettorale- verso un modello più partecipativo e basato su una pluralità di media. Le stesse tendenze si ritrovano nella comunicazione delle istituzioni pubbliche e nei tentativi delle istituzioni locali di attivare processi di "democratizzazioen della democrazia" più inclusivi, partecipativi e "deliberatrivi".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


