Esame degli orientamenti giurisprudenziali che, attraverso gli angusti limiti entro i quali si attribuiva rilevanza alla verità putativa ai sensi dell'art. 59, c. 4 C.P., pervenivano ad una restrizione del diritto di cronaca e ad una correlativa estensione della tutela penale dell'onore. Tale indirizzo viene confrontato con l'opposta tendenza, presente in sede di riforma all'epoca in cui il contributo è stato redatto, ad un eccessiva e contrapposta mitigazione della sua protezione in sede penale.
M. MANTOVANI (2005). La parabola dell'onore fra diritto penale giurisprudenziale e prospettive di riforma. IL DIRITTO DELL'INFORMAZIONE E DELL'INFORMATICA, 21, 183-203.
La parabola dell'onore fra diritto penale giurisprudenziale e prospettive di riforma
MANTOVANI, MARCO ORLANDO
2005
Abstract
Esame degli orientamenti giurisprudenziali che, attraverso gli angusti limiti entro i quali si attribuiva rilevanza alla verità putativa ai sensi dell'art. 59, c. 4 C.P., pervenivano ad una restrizione del diritto di cronaca e ad una correlativa estensione della tutela penale dell'onore. Tale indirizzo viene confrontato con l'opposta tendenza, presente in sede di riforma all'epoca in cui il contributo è stato redatto, ad un eccessiva e contrapposta mitigazione della sua protezione in sede penale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.