Si tratta di un insieme organico e programmato di contributi presentati in un convegno internazionale di studi. Lo scopo delle ricerche originali che sono state illustrate al convegno e pubblicate nel volume è quello di un'ampia ricognizione degli aspetti economici, sociali, politici, culturali che contrassegnarono la "grande svolta" degli anni Settanta, specie nei paesi a capitalimo maturo. Il processo di crisi e trasformazione che si avviò in quegli anni e proseguì nei decenni successivi comportò profondi mutamenti che segnarono molti aspetti della realtà sociale e politica di quei paesi. Il quadro internazionale costituisce, da questo punto di vista, lo sfondo per un'analisi rivolta anche a mettere in luce le peculiarità del caso italiano. Anche le vicende che contrassegnarono la società,la politica e la cultura del contesto emiliano-romagnolo contribuirono ad evidenziare gli elementi nuovi, ma anche contraddittori e talora drammatici, dell'Italia di quegli anni.
I. Masulli (2009). Gli aspetti economico-sociali della crisi degli anni ’70 e le trasformazioni successive. BOLOGNA : Archetipolibri.
Gli aspetti economico-sociali della crisi degli anni ’70 e le trasformazioni successive
MASULLI, IGNAZIO
2009
Abstract
Si tratta di un insieme organico e programmato di contributi presentati in un convegno internazionale di studi. Lo scopo delle ricerche originali che sono state illustrate al convegno e pubblicate nel volume è quello di un'ampia ricognizione degli aspetti economici, sociali, politici, culturali che contrassegnarono la "grande svolta" degli anni Settanta, specie nei paesi a capitalimo maturo. Il processo di crisi e trasformazione che si avviò in quegli anni e proseguì nei decenni successivi comportò profondi mutamenti che segnarono molti aspetti della realtà sociale e politica di quei paesi. Il quadro internazionale costituisce, da questo punto di vista, lo sfondo per un'analisi rivolta anche a mettere in luce le peculiarità del caso italiano. Anche le vicende che contrassegnarono la società,la politica e la cultura del contesto emiliano-romagnolo contribuirono ad evidenziare gli elementi nuovi, ma anche contraddittori e talora drammatici, dell'Italia di quegli anni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.